giovedì 18 novembre 2010

Un consiglio davvero natalizio (scusate l'anticipo!)


 
Quando ero piccola (in realtà non molto tempo fa, ma per certe cose sembrano passati secoli), mi accorgevo dell'arrivo del Natale solo ai primi di dicembre, quando i supermercati esponevano le decorazioni, le lucine e gli scaffali colmi di dolci tipici... al pomeriggio le pubblicità tra i cartoni animati erano ugualmente a tema natalizio, poi anche a scuola comparivano delle decorazioni... finchè non arrivava il momento di fare l'albero e il presepe anche a casa mia (rigorosamente messo al riparo dal gatto).


La gatta Paciocca alle prese con alcune decorazioni natalizie

Adesso tutto anticipa: le vie di Ferrara hanno già le luci natalizie fissate e accese, pandori e panettoni riempiono gli scaffali ormai da qualche giorno, le vetrine sono già tutto un addobbo. La cosa mi rende un pò perplessa: amo la città in versione "luccicosa", adoro preparare lavoretti, dolci, pacchetti e pacchettini per i miei cari, mi piace l'atmosfera natalizia ma... non già adesso! E' troppo presto! Come ogni anno poi, ci sarà la corsa ai regali, e probabilmente il fatto che negozi, supermercati, città e canali tv si siano già "sintonizzati" sulla dimensione natalizia indica la volontà di spremere il prima possibile i nostri portafogli in occasione delle prossime festività.


Una bella veduta della piazza di Ferrara "natalizia", 2008.

Allora approfitto di questo per proporvi un consiglio davvero natalizio, che in fondo ha poco a che vedere con luci, abeti addobbati e mangiate pantagrueliche... per cercare i vostri regali, prima di comprarli "dove capita", magari date un occhiata ai siti delle tante associazioni di volontariato: animaliste, umanitarie, a scopo benefico. Tanti siti hanno una sezione "shopping-on-line" dove potrete trovare tanti articoli belli e utili il cui acquisto andrà in beneficenza: questo sarebbe un vero regalo di Natale. Da punto di vista "animalista", io vi propongo ovviamente il calendario della mia associazione "A coda alta", ma anche sui siti della LAV, dell'OIPA o del WWF potrete trovare tante idee molto belle.


http://www.associazioneacodaalta.it/calendari-2011-a-coda-alta.html

Naturalmente se invece vi sentite più vicini a temi umanitari o preferite dare un contributo per la ricerca contro le malattie, in internet troverete l'associazione che fa per voi. Inoltre potreste informarvi sulle realtà di volontariato nella vostra città: è possibile che le associazioni sia nazionali che locali organizzino mercatini natalizi, perchè non dare un'occhiata?
Credo che scegliere i propri regali da un'associazione di volontariato sia un gesto molteplicemente natalizio: si fa del bene, si boicotta il lato meramente commerciale che ci propinano tv e negozi, si dona a chi vogliamo bene il frutto di una scelta altruista. Per quanto le lucine mi piacciano sempre un sacco, è questo il "vero" Natale.

6 commenti:

  1. Lo spirito del Natale è questo!!!!!
    Lo scorso anno io e la mia famiglia abbiamo devoluto ciò che era destinato ai regali, all'associazione bambini cardiopatici nel mondo, avendo vissuto in prima linea un grande problema!
    Facciamo del bene!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Lory!!! E' stato un bellissimo gesto, e molto più utile dei soliti regali e regalini che si fanno in queste occasioni... Un abbraccio e un saluto a tutta la tua famiglia (anche alla splendida Kali)!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero consigli perfetti ..altrimenti che Natale sarebbe!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Le tue riflessioni sul Natale e i consigli sono da accogliere e fare propri!
    Qui da me c'è sempre prima di Natale un mercatino organizzato dalle associazioni di volontariato.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie Elena ed Ernestina dei vostri commenti, sono contenta che condividiate le mie considerazioni. Vi abbraccio forte e vi saluto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi mi sono aggiunta tra i vostri lettori fissi visto che anche io ho un blog su questo sito. Se anche voi volete aggiungervi al mio blog siete i benvenuti.
    Un MIAO per voi! Bacioni
    http://akymoods.blogspot.com/

    RispondiElimina