lunedì 20 dicembre 2010

Lavoretti di Natale

Natale si avvicina ed ecco altri lavoretti (questi sono più tradizionali dei gatti appendibili!) che ho portato al mercatino... e in parte regalerò ai miei amici. Non sono particolarmente originali, lo so, ma c'è qualcosa che mi rende felice nel farli, perchè cerco di comprare il minimo indispensabile per addobbarli, cercando di impiegare decorazioni quanto più naturali possibili. Gli alberi e la vegetazione possono offrirci cose stupende, che rendono gli addobbi natalizi originali e unici! Ecco due corone:




Nel corso dell'anno tengo da parte i gusci di noce (frutto del quale sono ghiotta!) che sono riuscita a tenere intatti, per poi dorarli... oppure raccolgo pigne di tutte le misure e fogge. Il mio giardino e la mia campagna sono il miglior "negozio" di decorazioni natalizie che io finora abbia trovato... economico, originale e soprattutto... ecologico!

Noci e pigne: ringrazio Gigliola (mamma del mio moroso) per la sua
 accurata raccolta di bellissime pigne (le più grandi me le ha date lei)! 

Tra le mie "decorazioni naturali" preferite ci sono i particolari "ricci" (non pungono come quelli del castagno o dell'ippocastano!) dell'albero americano "Liquidambar" ... Il Liquidambar è un meraviglioso albero dal tronco scuro e ruvido (adoro "accarezzare" il legno ruvido), dal fogliame verde d'estate, che in ottobre diventa una vera e propria fiamma: rosso infuocato, arancio, giallo caldo. Ammirarlo è uno spettacolo! Inoltre mi "regala" i suoi ricci... guardateli colorati: non sono bellissimi?


Ricci del Liquidambar colorati di oro e di rosso brillantinato

Un dettaglio di una corona con una spiga
e due "ricci" colorati del Liquidambar

Mi piacciono moltissimo anche le spighe e altri tipi di prodotti vegetali, come questi "peduncoli" di un albero simile alla betulla (non so il nome in questo caso!)... se raccolti al momento giusto, una volta essicati sul termo si prestano ad essere colorati e usati come addobbo!


Uno dei miei "rami" natalizi: sotto un ramo vero a foglia caduca,
poi "riempito" con finto abete e decorazioni.

Infine, questo è il primo anno che sono riuscita a procurarmi anche del legno (a questo proposito, ringrazio Giada e Paolo!)... ed ecco tronchetti con candele di varie forme e addobbi (anche qui ho cercato di inserire il maggior numero di prodotti naturali), natalizissimi.

Pacco regalo (è una candela)!

Candela, pigne, grappolino d'uva (di vetro)

Dettaglio delle decorazioni e del grappolino d'uva... anche se
fuori stagione, si dice che questo frutto porti fortuna per l'anno nuovo

Rosa bianca, dettaglio

Rosa bianca e ricci rossi di Liquidambar


Candela, pigne, ricci e foglie di magnolia


6 commenti:

  1. Ma sei bravissima! ...mi sono piaciute moltissimo le tue composizioni naturali, e poi vuoi mettere il profumo che emanano!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena, sono contenta che i miei lavoretti "naturali" ti siano piaciuti! Ne approfitto per farti gli auguri di Natale e di felici feste!! A presto!

    RispondiElimina
  3. Sono stupendi i tuoi regali!!!!!!!!!!!!
    Questi sì che sono fatti con il cuore!!!!!
    Buon Natale, tanta gioia e serenità!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lory, grazie mille dei tuoi complimenti e soprattutto dei tuoi auguri, che ricambio assolutamente e... ti "invio" anche un pacchetto regalo per Kali, la tua splendida micia: coccole da parte mia!!! BUONE FESTE!!!

    RispondiElimina
  5. Silvia, sei proprio brava ed hai buon gusto, le tue composizioni sono deliziose.
    Tanti carissimi auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  6. Grazie infinite Ernestina, detto da te è veramente un complimento con i fiocchi! Ricambio gli auguri: buone feste di cuore!!!

    RispondiElimina