domenica 5 dicembre 2010

A Natale mangiamo lenticchie... per la LIPU!

Un pò in ritardo pubblico questa notizia che coniuga amore verso la natura e amore per la buona cucina!!! Il corpo centrale di questo post è tratto dal sito di Licia Colò http://www.animalieanimali.it/ (dateci un'occhiata, già che ci siete!).


“Un Natale per la Natura” è il titolo dell’iniziativa che la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) organizza per sabato 4 e domenica 5 dicembre 2010 nelle piazze italiane. In cambio di una piccola donazione, si potrà ricevere una confezione di Lenticchie LIPU e sostenere così il progetto Oasi, veri e propri tesori di biodiversità dove vivono centinaia di specie di uccelli e numerosissime altre specie animali e vegetali e che funzionano da veri e propri laboratori didattici all’aperto, dove ogni anno 200mila visitatori imparano a conoscere la biodiversità.
In cambio di soli cinque euro i volontari offriranno al pubblico una confezione da 500 grammi di lenticchie biologiche prodotte dalla cooperativa La Terra e il Cielo, a cui verrà abbinata gratuitamente una confezione di pasta biologica di semola di grano duro da 250 grammi, nel formato “festoni”.



Un abbinamento perfetto per cucinare un pasto equilibrato che offre carboidrati e proteine, partendo da prodotti privi di sostanze chimiche e realizzati con metodi rispettosi dell’ambiente e della biodiversità.
Nel 2009 sono state 7mila le confezioni di Lenticchie LIPU distribuite nelle piazze e nelle strutture della LIPU, nell’ambito della campagna “Salviamogli le penne, salviamoci le penne”, focalizzata sulla tutela di cinque specie di uccelli a rischio di estinzione specie (capovaccaio, tarabuso, pernice bianca, berta maggiore, gallina prataiola).
Per chi non potesse raggiungere uno dei banchetti in programma il 4 e il 5 dicembre 2010, è possibile ordinare le Lenticchie LIPU direttamente sul web alla pagina http://www.lipu.it/emporio


Per tutte le info sulle piazze e sui banchetti che oggi propongono quest'iniziativa, potete visitare la seguente pagina: http://www.lipu.it/elencopiazze.pdf oppure tel. 0521.273043 – E-mail: info@lipu.it
E ora una nota golosa... la Lipu propone anche un ricettario interamente dedicato alle lenticchie, per riscoprire piatti tradizionali natalizi e gustose innovazioni. Qui le ricette: http://www.lipu.it/ricettario.pdf
Tutti i pennuti d'Italia vi ringraziano e vi augurano buon appetito di fronte a un bel piatto di lenticchie Lipu!!!

Nessun commento:

Posta un commento