lunedì 16 maggio 2011

Tosaerba belanti

Coldiretti e Whirlpool hanno dato il via a un'originale e intelligente iniziativa, "assumendo" un gregge di 1200 pecore da lasciar pascolare liberamente nei cinque ettari di prato che circondano lo stabilimento di Cassinetta di Biandronno. I lanosi ovini svolgeranno così la funzione di "tosaerba" assolutamente ecologici. "In questo modo, sottolinea l'associazione degli agricoltori, trae vantaggio l'ambiente, visto che le pecore sono delle 'falciatrici a impatto zero', ma anche l'allevatore grazie alla disponibilità di un pascolo a fronte di una progressiva riduzione degli spazi verdi e del forte aumento dei costi delle materie prime necessarie all'alimentazione degli animali" (fonte: La Stampa).

Fonte http://www.photos8.com/

Una simile iniziativa è stata già presa qualche anno fa in America da Google: la sede californiana dell'azienda aveva infatti assunto un gregge di 200 capre, allo stesso scopo. Chissà se di questo passo ciascuna famiglia potrà adottare una pecora per falciare l'erba del proprio prato!

3 commenti:

  1. ciao Silvia
    come stai?
    Hai delle novità su Orange?
    un abbraccio
    lu

    RispondiElimina
  2. Ciao Lu, sono sempre di corsa ma sto bene, grazie! Per Orange purtroppo nessuna novità di rilievo, al momento ha trovato un altro stallo a Milano ma è solo temporaneo. Ho già contattato Paola che mi ha dato i recapiti del rifugio di Mestre e li ho girati a Loredana che si occupa dell'adozione di Orange, mi ha ringraziata molto e ha detto che terrà presente questa soluzione nel caso non si trovasse un'adozione. Spero comunque che qualcuno lo adotti, non capisco perchà nessuno si sia fatto vivo per lui... è bello, sanissimo, socievole ed è nel fiore degli anni(ha 2-3 anni). Uff, speriamo bene!

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia, ciao !
    Scusami per la mia recente assenza, son stata presissima...
    ...ma rieccomi !!!
    Lodevole iniziativa, quella delle pecore...
    ...certo nel mio micro giardinetto ci starebbe solo un orecchio di quelle care bestiole...
    ...ah ah ah !!!!!!!!!!

    (Ho letto la risposta che hai dato a Lu in merito ad Orange...ma povero piccolo, Dio lo aiuti...)

    Maddy

    Abbraccio grande !!!

    Maddy

    RispondiElimina