giovedì 9 giugno 2011

Una stagione: la primavera (2011-3)

Forse i soliti fiori diventano banali per rappresentare la primavera... ma ogni settimana ne fioriscono di diversi, dalle sfumature pastello o dai colori sgargianti, in combinazioni veramente meravigliose: queste rose del mio giardino, ad esempio, sono sbocciate tutte vicine, andando a formare un bellissimo bouquet del tutto naturale.

Rose

L'emerocallide invece è un bulbo che fa parte della famiglia delle Liliaceae e una parte del suo fiore contiene alcune gocce di una sostanza limpida e zuccherina... quando ero più piccola mi divertivo infatti a succhiare "il fondo" del fiore, eliminato il pistillo pieno di polline polveroso.

Emerocallide

Tanti emerocallidi

Ed infine... un classico intramontabile: il giglio bianco, dal profumo "di una volta".

Giglio bianco

Per variare un pò, un'ultima foto che cattura questo inizio di giugno pieno di temporali, nuvole e tramonti "tormentati"... perchè anche questa è primavera.

Il sole al tramonto affonda in un nuvolone all'orizzonte
Da un'iniziativa di Kosenrufu Mama.

2 commenti:

  1. Cara,
    hai un giardino ricco e bellissimo, ma sono rimasta incantata davanti al bouquet spontaneo di rose...oltretutto di un colore che amo, con quella leggerissima velatura rosea centrale d'ogni fiore...
    ...hai fatto benissimo a fotografarlo, certi ricordi sarebbe un sacrilegio perderli!
    E l'ultima foto è intrisa di poesia...
    ...grazie, un bacio !

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Grazie Maddy!! Sono molto contenta che le mie foto ti siano piaciute... guarda le rose sono veramente bellissime, io per prima sono rimasta stupita da come sono sbocciate e non potevo non immortalarle. Un grosso saluto!

    RispondiElimina