domenica 7 agosto 2011

"Storie di gatti" di James Herriot

Dopo Doris Lessing, ecco un altro classico della letteratura per gattofili: Storie di gatti di James Herriot, veterinario e scrittore scozzese, autore di numerosi libri inerenti la sua professione e il mondo animale. Questo libro, recentemente pubblicato anche nella nuova edizione Bur, raccoglie tutte le esperienze più belle (rigorosamente storie vere!) che Herriot ha narrato nei suoi libri a proposito dei gatti. Sono storie brevi ma compiute, mai banali, delicate e toccanti, che colgono perfettamente lo spirito ricco di fascino e di sfaccettature dei nostri beniamini a quattro zampe. Ho preso questo libro in biblioteca e quindi ne potuto leggere la prima edizione del 1994, un bel libro in carta patinata, deliziosamente completato da molte illustrazioni di Lesley Holmes... e devo dire la verità: le belle illustrazioni mi hanno fatto assaporare ancor meglio le storie.


La copertina della prima edizione,
con illustrati Olly e Ginny, i gatti di Herriot.

Oltre all'argomento del libro, ho molto apprezzato anche le ambientazioni: Herriot ha lavorato come veterinario nelle campagne dello Yorkshire, nel nord della Gran Bretagna, e spesso le storie sono piene di colline nebbiose, neve, venti gelidi, mentre sullo sfondo campeggiano brughiere e valli verdeggianti. Anche i personaggi umani hanno un loro particolare fascino: persone "di un tempo", la cui cultura contadina, per quanto semplice e meno progredita rispetto a oggi, sembra dare loro un maggiore spessore umano...  il racconto di come si andasse a comprare le efficacissime pasticche per il mal di gola dal "confettiere" locale, persona solare e buona come il pane, fa veramente venire tristezza, pensando a come oggi ci infiliamo di corsa nella prima farmacia di turno, cercando le classiche caramelle per la gola, pagate di fretta al farmacista, magari con il broncio (sia noi, sia il farmacista).
Essendomi piaciuto molto, ho intenzione di comprare questo libro ma, a meno che io non lo cerchi per mercatini dell'usato, in libreria lo troverò solo nella nuova e "moderna" edizione. Pare che vi siano inserite comunque le illustrazioni della Holmes ma, devo dire, la nuova veste mi attira molto meno di quella della biblioteca... sicuramente sarà un libro più "ecologico" (niente carta patinata!), ma mi chiedo come saranno le illustrazioni (probabilmente in bianco e nero?).
Aggiornamento: mi è stato gentilmente segnalato che in realtà il libro di Herriot nella nuova edizione BUR è comunque in carta patinata e provvisto delle bellissime illustrazioni a colori dei mici!

La nuova copertina
Comunque, i veri protagonisti di Storie di gatti sono, ovviamente, i piccoli felini domestici, con i quali Herriot stringe legami non sempre facili. Anzi, spesso il suo essere veterinario lo porrà di fronte a situazioni contradditorie: i suoi stessi e amati gatti, Olly e Ginny, saranno piuttosto diffidenti nei suoi confronti, memori di esperienze poco felici nel suo studio veterinario. In ogni caso, dalle pagine di questo bel libro emerge non solo lo spirito felino, ma anche tutta la passione di un veterinario per la sua professione. Lo consiglio caldamente: ai gattofili, agli amanti della campagna, ai nostalgici dei "tempi che furono", ai veterinari di professione... ma anche a tutti quelli che si sentono un pò veterinari "mancati".

12 commenti:

  1. Ciao Silvia, questo me lo segno, grazie, non posso perdermelo!! Un abbraccio, a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che storia affascinante...prova a vedere se lo trovi usato su ebay, oppure su uno dei tanti siti per il baratto!

    RispondiElimina
  3. Tutto quello che parla di gatti per noi è molto interessante!!!!!!Saluti e baci!

    RispondiElimina
  4. Penso sia piacevole la lettura di questo libro: grazie della dritta, e grazie del tuo passaggio da me. Mi hai lasciato parole che entrano nel cuore. Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  5. Di Herriot da ragazzina avevo letto "Per amore di tutte le creature" :)

    RispondiElimina
  6. Grazie per i vostri commenti!

    @ Anna: mi è stato gentilmente segnalato che, in realtà, anche la nuova edizione contiene le illustrazioni a colori!! Dunque non dovrò cercare l'edizione del '94 :-)

    @ Robin: sai che l'ho appena concluso, quest'altro libro di Herriot?? Anche "Per amore di tutte le creature" mi è piaciuto assai!

    RispondiElimina
  7. dev'essere da leggere,solo che non ho 24 ore disponibili,alcune le dedico al sonno....
    buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ho quasi tutti i suoi libri, uno più bello dell'altro! Un veterinario che fa della sua professione un segno d'amore verso la natura e gli animali ..... e, ovviamente, gli uomini!

    RispondiElimina
  9. Io adoro Herriot, di cui ho letto quasi tutti i libri. Ho appena acquistato l'e-book di "Storie di gatti", ma non l'ho ancora iniziato, dato che sono alle prese con il molto meno solare "Mystic River". Ma sarà la mia prossima lettura, e so già che mi piacerà molto! Ciao.

    RispondiElimina