sabato 21 luglio 2012

Una dieta bilanciata per il micio adulto

Nelle scorse settimane probabilmente vi sarà capitato di vedere questo simpatico spot Almonature che, oltre a pubblicizzare i suoi ottimi alimenti per mici, fornisce un consiglio nutrizionale per una dieta bilanciata del nostro amato felino domestico:



Anzitutto poniamo subito una tesi di fondo: IL GATTO E' UN ANIMALE CARNIVORO. Il fatto che ami molto dare qualche leccotto al gelato, spizzuccare una patata fritta o un fagiolino, addentare un croissant alla marmellata, spazzolare le olive che gli capitano a tiro... tutto questo non implica che sia diventato onnivoro e possa mangiare tutto quello che mangiamo noi, anzi. Il gatto ha bisogno di una dieta altamente proteica e direttamente di origine animale, dal momento che i mici non riescono a sintetizzare le proteine a partire dagli altri cibi (come invece facciamo noi, ad esempio mangiando legumi). Vitamina A, vitamina D e taurina sono elementi fondamentali per il micio e può trovarli solo nella carne o nel pesce, che devono quindi essere gli alimenti prevalenti nella sua dieta. Il latte e i latticini vanno offerti con moderazione e sospesi qualora provocassero diarrea, cosa non rara. E' giusto inserire nella dieta del gatto, in quantità limitate, anche carboidrati e fibre (un pò di riso cotto, qualche verdura lessata), mentre è tassativamente vietato somministrargli cibi salati o zuccherati (anche se il quadrupede potrà esserne attratto).

Foto da web: i cibi dolci attirano i gatti, ma non sono per loro!

Generalmente non è una buona idea alimentare il gatto con scarti della tavola e le "ricette casalinghe" per il micio dovrebbero limitarsi a un pò di carne o pesce lessati, entrambi rigorosamente sconditi. Vi consiglio quindi di scegliere per il gatto il cibo appositamente studiato per lui, affidandovi a marche specializzate e di qualità (come Almonature appunto, ma anche Hill's, Royal Canin, Applaws, per citarne solo alcune), ma magari approfondirò questo argomento in un post apposito. Uno degli indicatori più immediati che vi fa capire che il gatto è ben alimentato è la lucentezza, morbidezza e compattezza del mantello: un micio che "mangia bene" avrà un pellicciotto sempre impeccabile. Inoltre, notoriamente il gatto se ha a disposizione un pò di erba, la "brucherà" volentieri a fini "depurativi"... per i gatti di appartamento può quindi essere una buona idea fornire una cassettina di erba gatta.

Foto da web: il micio mangia volentieri l'erba per depurarsi

Quanto deve mangiare il micio adulto? Bella domanda: non c'è una regola esatta, perchè molto dipende dall'età e dallo stile di vita che conduce il felide. Se è sterilizzato tenderà ad essere meno attivo e quindi dovrà essere alimentato in modo più morigerato, se conduce invece una vita attiva all'aperto gli si potrà concedere qualche golosità... oltre a tutto questo, è difficile stimare quanti grammi di cibo al giorno dovrebbe mangiare il micio, perchè molto dipende dalla qualità nutrizionale dell'alimento: un cibo "scadente" è poco calorico e nutriente, quindi le dosi potrebbero perfino raddoppiare rispetto a quelle di un cibo ben bilanciato e di qualità. A questo punto, una buona idea è farsi consigliare dal veterinario in base agli alimenti che di solito si danno al micio e in dipendenza dalle sue abitudini e stato di salute. Sappiate in ogni caso che il micio non è "progettato" per fare pochi pasti estremamente abbondanti, meglio sarebbero piccoli pasti sparsi nell'arco della giornata.

Foto da web
Come avete potuto scoprire dal video iniziale, è importante offrire al micio sia cibo umido (che deve essere il 60%) ma anche una porzione di secco, che però deve essere ben misurato in quanto ha un valore nutritivo di molto maggiore rispetto all'umido. I croccantini sono utili anche per tenere le gengive e la dentatura più pulita. Attenzione però a non sbilanciarsi troppo verso i croccantini, in genere molto appetibili per i gatti: una dieta composta da solo "secco" non è consigliabile, aumenta il rischio obesità e alla lunga può appesantire i reni. Attenzione quindi a non riempire mai la ciotola, confidando nel fatto che i croccantini non vanno a male e possono restare a disposizione per una giornata intera: se il gatto è goloso li finirà subito, diventando giorno dopo giorno un candidato al sovrappeso. Vi consiglio anche di visitare questo interessante link dove Almonature risponde a una domanda di una lettrice su una buona dieta bilanciata per un gatto di 5 kg.

Ciccio, di nome e... di fatto!
Importantissimo inoltre è fornire al gatto acqua sempre fresca (cambiata quotidianamente), a maggior ragione se ghiotto di croccantini. Il gatto infatti è un modesto bevitore e la maggior parte dell'acqua, utile per il suo benessere, di solito la incamera mangiando i cibi umidi: se la sua dieta si limitasse a soli croccantini dovrebbe bere molto più del solito. In tutti i casi è importante che il micio trovi sempre a sua disposizione una ciotola d'acqua fresca e pulita, nonostante a volte egli sembri preferire l'acqua fetida dei sottovasi... ma questa è un'altra storia!

14 commenti:

  1. Grazie Silvia, molto interessante! Io cerco di seguire i consigli del mio vet. o meglio li seguo sulla qualità..sulla quantità no..dovrei dar loro pochissimo da mangiare, ma sono sempre affamati!! Il maschio è abbastanza snello perché pur, essendo castrato, va all'aperto e si muove parecchio..e ha il pelo lucidissimo! La femmina invece è decisamente sovrappeso pur essendo a dieta, forse perché sterilizzata e si muove pochissimo. E' molto timida e non esce di casa, ma io lo preferisco perché ho dei vicini che non amano i gatti e ho sempre paura che possano far loro del male..per cui sto sempre all'erta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Carmen a tenere al sicuro la tua micia!! Sapessi comunque che fatica che si fa a tenere "a dieta" i mici...con Paciocca sono fortunata perchè, come dice mia mamma, è una "sminclina", cioè una un pò ghignosa che non si abbuffa mai e anzi tende sempre a lasciare qualcosa nel piatto... ma ho avuto eccome gatti che non sapevano contenersi ed era un vero problema tenerli in forma!! Miagolavano come ossessi e più mangiavano, più sembravano avere fame!!

      Elimina
  2. ottimo post.
    Ai miei gatti dò l'umido 2 volte al giorno e una manciata di croccantini 3 volte al giorno,soprattutto di notte,altrimenti non dormiamo.
    L'acqua,la cambio tutte le volte che si sporca e gli do solo acqua leggera,tipo Sant'Anna,Rocchetta,mai di rubinetto.
    Ogni tanto qualche stuzzichino fuori pasto,tipo quelle barrette morbide....
    si cerca di fare quel che si può per farli felici e restare in salute!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ops, Tigro mangia solo croccantini O_o E' davvero difficile da questo punto di vista: pensa che se gli metti sotto il naso un po' di pesce o una fetta di salame lo annusa un po' e si gira dall'altra parte... Mai conosciuto un gatto così schizzinoso!

    RispondiElimina
  4. Il mio mangia solo un tipo di croccantini, su indicazione del vet, adatti per i suoi problemi renali e finchè mangia quelli finora sta bene,ci sarebbe anche la versione umido ma è molto più costosa, finchè ce la fa a masticare ( ha 13 anni)....E beve , da quello che era un vasetto per fiori recisi, ora suo "bicchiere" personale!!!I nostri amatissimi mici di casa sono dei previlegiati!!Ciao, Silvia, buon we!

    RispondiElimina
  5. Mi hai tolto un peso!! Pensavo che Kali fosse l'unica micia attratta dall'acqua dei sottovasi!!!!!
    Credo mangi in modo abbastanza equilibrato, non è una gran mangiona fortunatamente!!!
    In questi giorni è in convalescenza, è stata morsicata da un gatto maschio con una cattiveria mai vista. Stava dormendo sotto i miei occhi quando un gatto mai visto prima, l'ha assalita.
    Ora è sotto antibiotico, spero guarisca in fretta.
    Un bacione Silvia e felice we!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, bellissimo questo post ed anche molto utile!
    Riky e Stella pesano 5,7 kg uno e 5,1 kg l'altra, il problema é che Stella é una micia piccola e devo stare attenta a non farle mettere su' troppo peso,in effetti é ingrassata un pochino e così abbiamo ridotto gli stuzzichini(gli stick)di cui lei e Riky sono molto golosi. Mangiano due volte al giorno ,pranzo e cena l'umido (le bustine jelly della almo quelle con pollo e formaggio/pollo tonno e formaggio e solo pollo,Riky mangia ogni tanto anche la mouse di manzo gourmet),per il resto della giornata hanno a disposizione sempre le crocchette della trainer per mici sterilizzati e poi Riky 2 / volte alla settimana mangia le fettine di manzo crude:carpaccio(dietro suggerimento del veterinaio, Riky é sempre in movimento ed ha bisogno di un apporto maggiore di proteine).Qualche volta poi mangiano il pesce, quando lo prendo per noi lo cucino anche per loro.
    Vorrei che mangiassero l'erba ,ogni tanto prendiamo quella già pronta ma la guardano soltanto, Leo invece ne andava matto.Ti confesso, viziamo molto i nostri mici ma lo facciamo con immenso piacere perché li amiamo da morire.
    Per quanto riguarda il bere invece anch'io gli do solo acqua minerale in bottiglia ,vorremo evitargli problemi alle vie urinarie visto i precedenti con Leo,
    Riky però ha scoperto che l'acqua del rubinetto bella fresca gli piace tanto così qualche volta beve "a canna" direttamente dal rubinetto.
    Inoltre é molto goloso perciò dobbiamo stare molto attenti...
    Resterei ore a parlarti di loro, ma non voglio farti adormentare sulla tastiera, a presto Silvia.
    Bacione e buona domenica da me e dalle due pesti.
    Cri

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, la mia Miagolina è decisamente sovrappeso, è si sterilizzata ma è anche un pozzo senza fondo, ha sempre fame!!
    Mangia sia cibo umido che secco ma è intollerante al pesce infatti le piace però poi lo vomita.
    Cerco in tutti i modi di metterla a dieta ma non smette di miagolare finchè non arriva al cibo (da qui il nome Miagolina).
    Grazie come sempre per i consigli.
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  8. Sapessi come faccio fatica a tenere a freno l'appetito dei miei gatti!!! Nonostante d'estate vivano prevalentemente all'aperto,(non così d'inverno, quando passano la maggior parte del tempo sul divano!!!) sono abbastanza "grassocci"!!!
    Grazie per i preziosi consigli, a presto!

    RispondiElimina
  9. ciao Silvia
    grazie per i consigli. Mirtillo mangia sia umido che i croccantini; ultimamente, da quando gli compro le nuove bustine di Almo (quella al tonno e sardine è la sua preferita), mangia talmente voracemente che la ciotola sembra uscita dalla lavastoviglie:-))!
    Anche lui poi beve dai sottovasi, nonostante la sua bella ciotola di acqua pulita...valli a capire fino in fondo 'sti felini adorati!

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, grazie per il post molto interessante, come sempre è quello che scrivi.
    A cena do mezza bustina di cibo umido a micio, ma non sempre lo apprezzano. Per cui, d'estate spesso resto sulle crocchette ma invitandoli più spesso a bere e cambiando spesso l'acqua, che bevono molto volentieri. Sinora sono entrambi in forma, Maya in estate dimagrisce sensibilmente sebbene continui a mangiare a volontà. Saluti, anche a Paciocca!!

    RispondiElimina
  11. Anche il mio cane ha a disposizione una ciotola di acqua fresca, ma preferisce bere dalle pozzanghere quando piove! :DDDDDD
    Il micio dello spot è carinissimo, devo indagare chi è il disegnatore.

    Mi ricordo un aneddoto a proposito dell'alimentazione dei gatti.
    Molti anni fa ero in vacanza con mia suocera e c'erano alcuni mici che bazzicavano la casa che avevamo preso in affitto. Una sera dopo aver mangiato delle belle bistecche con l'osso. misi da parte il mio osso e quelli dei bambini con ancora della carne attaccata per spolparli e dare un po' di carnina ai gatti.
    Mia suocera prese gli ossi e cominciò a rosicchiarli brontolando perché avevamo lasciato attaccato ancora tanta roba buona.
    Veramente volevo darli ai gatti, dissi!
    mia suocera rispose piccata: I gatti mangiano gli ossi, non la carne!
    Altri tempi e altra mentalità :(

    RispondiElimina
  12. Che bello leggere tutte le vostre esperienze in fatto di gatti & cibo!!! :-D

    @ tutte coloro che hanno un gatto (o un cane, Eli???) che ama abbeverarsi nei sottovasi... è in arrivo un post dedicato a questo! ;-)

    @ tutte coloro che hanno un gatto che dimagrisce un pò durante l'estate: è normalissimo!!

    @ tutte coloro che hanno un gatto che NON dimagrisce durante l'estate: se è goloso, è normale anche questo!!

    @ tutte coloro che hanno un gatto ghignoso nel mangiare, che mangia solo alcune cose e altre categoricamente no: tranquille, è più facile trovare un ago in un pagliaio che un gatto che non abbia gusti difficili!!

    @ Eli: la disegnatrice è Valentina Ventimiglia, guarda guarda: http://rumoredifusa.blogspot.com/2012/02/valentina-ventimiglia-almo-nature.html
    Per la suocera: eh sì, erano altri tempi e soprattutto un'altra mentalità, ben detto!

    A tutte voi a presto e grazie davvero per i vostri commenti: è un piacere leggervi!!

    RispondiElimina