martedì 28 agosto 2012

Vi presento Sunnan, la lampada solare!

Qualche estate fa, mi è stata regalata una lampada geniale: Sunnan, la lampada che funziona a energia solare. E' un prodotto IKEA che trovo davvero favoloso: cattura l'energia del sole per tramutarla in luce artificiale, senza alcuno spreco! Sunnan impiega lampadine LED, che sono a bassissimo consumo energetico, ed ha un'autonomia di ben tre ore, a fronte di un tempo di carica di 9-12 ore (variabile a seconda della stagione e dell'intensità della radiazione solare).
In particolare d'estate, quando la ricarico in terrazza durante la giornata, Sunnan è la fedele compagna delle mie letture serali-notturne... e vi assicuro che è un piacere leggere ad una luce "regalata" dal sole!

Immagine da web, ma anche la mia Sunnan è rossa!
Tanti colori per Sunnan, ma esiste anche bianca e nera. Foto da web.
Le lampadine LED e le batterie ricaricabili sono sostituibili (io stessa le ho sostituite qualche settimana fa, dopo tre anni di utilizzo): in pratica Sunnan può durarvi per sempre, Sole permettendo :-)
Il prezzo è davvero contenuto ed è amica non solo dell'ambiente: "per ogni lampada SUNNAN venduta nei negozi IKEA di tutto il mondo, IKEA Foundation ne dona una da destinare ai bambini che vivono in case senza elettricità, in modo che possano leggere, scrivere e disegnare anche dopo il tramonto. Finora le lampade sono state donate a bambini in India e in Pakistan attraverso i nostri partner Save the Children e UNICEF". Se volete saperne di più su questa lampada, potete cliccare QUI, dove si spiega per filo e per segno tutto ciò che riguarda Sunnan... per quanto mi riguarda ho deciso di dedicarle questo post perché se lo merita: è un oggetto intelligente e davvero "sostenibile", aiutando non solo l'ambiente ma anche i bimbi in difficoltà. Non è una buona idea regalo per sé e per gli altri?

12 commenti:

  1. L'ho guardata con attenzione un paio di settimane fa, l'ultima volta che sono andata all'Ikea: è proprio un oggetto interessante! Non l'ho presa perché non ne ho bisogno, ma mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ne vorrei una, ma per ora non ne ho bisogno! Ma in inverno quando c'è poca luce come funziona?

    RispondiElimina
  3. @ Robby e Adriana: sii è davvero un'idea carinissima e utile!!

    @ Anna: d'inverno ha solo bisogno di più ore di luce per ricaricarsi, devi quindi lasciarla al sole (anche se è velato) più tempo, 12 ore anzichè le 9 ore estive :-)

    RispondiElimina
  4. Che bello... profumo d'autunno qui da te!!! :)
    Bellissima e geniale la lampada, non vedo l'ora di acquistarla!!!
    Grazie per il consiglio e un bacio grandissimo!!!!!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Originale e molto interessante, avevo preso da loro una mezza palla da esterni, anch'essa si ricaricava a solare..

    RispondiElimina
  6. @ Lory: Siiii!! Hai visto la nuova veste?? E' propiziatoria: magari se il mio blog diventa autunnale, anche la stagione si adegua... (vaneggiamenti di chi è ormai stremato dall'estate africana) :-)

    @ Dany e Lolle: l'Ikea ha davvero alcuni prodotti originali!!

    Saluti a tutte voi, io mi metto a fare la danza della pioggia!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia!
    Rieccomi finalm a farti visita! Ho letto il tuo commento e sono così lusingata dalle tue parole:)
    Grazie !!!
    Che bello questo tuo blog, sei così eclettica!! Ti seguirò con curiosità :)
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty: benvenuta e grazie dei tuoi complimenti!! Anche il tuo blog è davvero originale... rinnovo la mia speranza che vinca tu il contest di Robin, te lo meriti proprio :-) Buon weekend e a presto!!

      Elimina
  8. Bella la Sunnam! sono stata all'ikea di recente ma non l'ho vista, urge un nuovo giro al più presto!
    Saluti a te e Paciocca

    RispondiElimina
  9. Qualcuno sa dirmi, per favore, se c'è possibilità di aprire la scatoletta del led per sostituirlo? La batteria funziona ancora (provata se altra lampada), ma il led no :(

    RispondiElimina