mercoledì 19 settembre 2012

Fare jogging... insieme al gatto?

Oggi contraddirò un luogo comune: solo i padroni dei cani possono "tenersi in forma" con il loro amico a quattro zampe. Fare jogging, ad esempio, è la classica attività che vede uomini e cani abbinati come cacio e maccheroni. In effetti, il micio mai accetterebbe di trottare per km al vostro fianco (quanto meno perchè va contro la sua natura di "velocista", non ha resistenza nella corsa sui lunghi percorsi). Tuttavia, dal momento che il mio blog serve non solo ad appagare i gattofili, ma anche a smontare leggende metropolitane anti-gatti, posso assicurarvi che - ad alcune condizioni - anche il gatto partecipa volentieri alla vostra attività ginnica, jogging in primis.

Fonte immagine: QUI - By Jenna Johanna
Quando ho tempo e la stagione lo permette, mi piace fare una mezz'oretta di corsa nei dintorni della mia campagna: tra frutteti, campi e stradine sterrate, è un'attività molto rilassante. Ho dovuto evitare però di allontanarmi troppo da casa da quando alcuni dei miei gatti mi seguivano come segugi: non volevo certo che si allontanassero con me per i campi! A quel punto ho ripiegato e corro sul confine del mio giardino e i campi: si tratta di una cinquantina di metri, che fatti avanti e indietro servono comunque allo scopo. Ebbene, dovete sapere che ogni volta che ho fatto jogging, il coinvolgimento dei miei gatti è stato assicurato. Parlo anche al passato perchè non si tratta solo di una peculiarità attuale di Paciocca: tutti i gatti che ho avuto si comportavano più o meno così.


Per il gatto, vedere un essere umano che corre generalmente non è un buon segno: se il gatto non è mai stato inseguito da un uomo - cosa non sempre scontata - resterà comunque sul chi vive, perchè non è abituato a vederci muovere velocemente, rumorosamente e magari con il fiatone. Eppure, passata la diffidenza iniziale, se avete un buon rapporto con il vostro gatto, egli inizierà ad animare attivamente la vostra attività fisica. Paciocca non appena mi vede correre, mi raggiunge e si apposta nelle vicinanze, dando luogo ad una serie di fantastiche ed esileranti esibizioni:
- Mi taglia la strada innumerevoli volte, nascondendosi in un cespuglio circostante e sfrecciando sempre all'ultimo davanti a me, con gli occhi fuori dalla testa ed emettendo un rumoroso "Purrrrrrrr!!";
- Mi taglia la strada per poi andare ad arrampicarsi direttamente su un albero sempre con gli stessi suoni;
- Si piazza esattamente al centro del mio percorso, sdraiandosi a pulire il proprio mantello, come se fosse lì per caso, e se anche le passo a 10 cm di distanza con i piedi non si muove. A volte addirittura la salto e lei non fa una piega: è la nostra re-interpretazione della corsa a ostacoli;
- Corre per brevi tratti un metro davanti da me con la coda all'insù e non appena riesco a sfiorarla scarta da un lato;
- Resta seduta sul percorso e quando passo e allungo una mano, lei allunga il musetto per toccare una delle mie dita.


Dal canto mio, io mi diverto come una pazza e questi intermezzi di Paciocca (che sembra divertirsi altrettanto) mi fanno passare molto più velocemente il tempo della corsa. Delle volte mi viene così tanto da ridere che il mio fiatone diventa proibitivo (non sono poi una gran sportiva)... posso giurare che questo comportamento, più o meno enfatizzato, l'ho potuto osservare in quasi tutti i gatti che ho avuto. Magari non tutti erano così estroversi come Paciocca, ma tutti ci tenevano a seguire la mia corsa e a farmi compagnia. Come capirete, questo atteggiamento smentisce per l'ennesima volta lo stereotipo del gatto asociale e indifferente all'essere umano.

Fonte immagine: QUI

Ammetto che fare jogging con il proprio gatto può non essere cosa accessibile a tutti. Ci sono infatti almeno tre condizioni - tutte e tre necessarie - per riuscire a tenersi in forma in compagnia del proprio gatto. Eccole:
1. Dovete essenzialmente abitare fuori città, per poter sfruttare qualche decina di metri di giardino o campagna circostante, che deve sempre e comunque essere territorio del vostro gatto, abituato ad uscire. NON PORTATE MAI IL GATTO IN UN TERRITORIO ALTRUI.
2. Il vostro gatto non deve mai - e dico MAI - essere stato calpestato dai vostri piedi per sbaglio. Il gatto non concede seconde occasioni: se inavvertitamente l'avete pestato una volta, state certi che da quel momento i vostri piedi per lui saranno imperdonabili, praticamente già morti e sepolti. E girerà a distanza di sicurezza.
3. Il vostro gatto deve fidarsi ciecamente di voi, quindi non dovrete avergli mai giocato un tiro mancino, neppure per sbaglio. Deve essere certo che quello che fate è sempre inoffensivo per lui, o non supererà mai la diffidenza iniziale quando vi vede correre.
Tra l'altro, pensavo... dobbiamo ben sembrare curiosi quando corriamo, agli occhi dei gatti: rispetto ai loro movimenti flessuosi ed eleganti, noi siamo davvero goffi!

18 commenti:

  1. Proprio jogging noi non lo facciamo, ma il mio Nerone è un campione di salto in alto! Adora nascondersi in giardino dietro la siepe e quando passo io sbuca fuori con un balzo, ma salta proprio alto!! Facciamo lo stesso gioco anche in casa, lui si apposta fuori dal bagno e quando esco salta sul muro fin sopra l'interuttore della luce..ama rifare questa cosa anche più volte, ma solo con me..Tempo fa invece avevamo adottato un coniglio, che è vissuto con noi per ben 12 anni, lui si divertiva moltissimo quando io e i bambini ci sdraiavamo sul tappeto, ci saltellava tutto intorno e con grandi balzi ci scavalcava, per poi venire a riposarsi sulla pancia del suo preferito..mio figlio più piccolo! Anche i conigli sono animali socievoli e interagiscono con chi li ama, certo che se li lasciamo chiusi in gabbiette anguste..il nostro era libero e aveva imparato a sporcare nella cassetta come un gatto, però bisogna mettere in sicurezza la casa.

    RispondiElimina
  2. Ma sai che anche Tigro faceva così? Quando uscivo per una passeggiata con mia mamma ci seguiva saltando come un canguro, ma fortunatamente si fermava alla fine della carraia e non arrivava in strada: ci aspettava lì, fermo come una statua, e quando tornavamo faceva a ritroso il pezzettino fino al cancello, sempre andando su e giù dai fossi e simulando la caccia grossa ;)

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe tantissimo fare jogging con il mio gatto ma abitando in città non è possibile. Però con Mirtillo spesso gioco a inseguirsi e a nascondino!!! sembra assurdo però è come giocare con un bambino, mi diverto troppo!

    RispondiElimina
  4. Stupendo post Silvia!!!!!!
    E' bellissimo correre in compagnia del gatto. Kali taglia continuamente la strada, oppure mi supera e attende il mio arrivo con aria furbetta!!!! Rischio frattura gambe ogni volta :)
    Soprattutto la sera e in questa stagione, aspetta che io scenda in giardino, poi comincia a correre, si ferma e mi guarda "con sfida"!!!!! Meravigliosi gatti!!!!!!
    Un bacione enorme e tantissime coccole a Paciocca!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Beata te che hai lo spazio per correre e giocare con paciocca!!
    Anni fa,quando andavo a scuola avevo un gatto che mi seguiva in strda per un bel pezzo ed ero sempre preoccupata,però era così,gli piaceva accompagnarmi!

    RispondiElimina
  6. Ogni tanto corro in giardino, metti per andare a vedere il mio fidanzato che passa, oppure per andare a prendere qualcosa, e Tigro mi segue! Certe volte mi giro di scatto o lo aspetto dietro l'angolo e cerco di spaventarlo, ma lui niente... si avvicina e si lascia accarezzare :) Mi piace pensare che si diverta quanto me!

    RispondiElimina
  7. Un giorno camminavo per strada e vedo una mia amica poco più avanti, aveva vicino un gatto che miagolava con tono discorsivo.
    Quando le ho chiesto spiegazioni, mi ha detto: Quello è il gatto di mia nuora, quando usciamo ci accompagna per un tratto e ci fa pure mille raccomandazioni!
    Buffissimo!

    RispondiElimina
  8. ma quanto è bella Paciocca e che belle foto.
    Certo fare Jogging con il gatto...a starci dietro....!!!
    ah ah ah
    baci

    RispondiElimina
  9. Bellissimo!!! Comunque confermo, anche al mio Mimì piace inseguirmi e tendermi imboscate!!!Ma quanto sono simpatici i gatti?!

    RispondiElimina
  10. Ma che bellissimo post e che bella esperienza dev'essere correre con Paciocca!!!
    I miei, autentici gatti cittadini d'appartamento, non escono mai di casa e il massimo delle loro corse sono da un capo all'altro dell'appartamento, meno male che non è un monolocale!!!
    C'è da dire, però che sopratutto Nerello è velocissimo e bravissimo a tagliarti la strada e camminarti tra i piedi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. E' ufficiale. Ti adoro!
    Mi piace come scrivi, quello che scrivi, la tua micia, quello che fai per i gatti tuoi e non!
    Ogni post mi esalta ed è come se leggessi le parole di un'amica di sempre.
    Troppo bello il jogging con i gatti.
    A volte mi capita di camminare nel parco vicino a casa, giusto per fare passeggiate digestive dopo cena (sono molto meno sportiva di te)e spesso una gattina bianca e grigia di una casa vicina mi segue per tutto il percorso...
    E' dolcissima e mi verrebbe voglia di portarla a casa con me, accidenti!
    Ciao Silvia, sei un tesoro!

    RispondiElimina
  12. non avevo mai pensato al gatto in questi termini, ma la cosa mi piace

    RispondiElimina
  13. che bello questo post! viva i gatti! ti abbraccio forte Silvia! Sto un pò impegnata in questo periodo ma ti leggo sempre.
    Buon Autunno...ci siamo =)

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti per i vostri commenti entusiastici e partecipati!!! :-) E’ segno di un post riuscito!!

    @ Carmen: Caspita è una bellissima storia quella del tuo coniglietto!! Sai che non me ne intendo di conigli, mi sono sempre chiesta come fossero come “interazione” con gli esseri umani: il tuo racconto risponde più che esaurientemente!

    @ Robin: Eh eh, come un canguro!! I gatti sono proprio inimitabili!!! :-))

    @ Mirtilla: Sapessi, lo faccio anche io in casa con Paciocca!!! Corre dappertutto facendo quel suo solito “puurrrrrr!!”, è buffissima e io torno bambina!!!

    @ Lory: Eh allora ci capiamo vero? Sono fortissimi i gatti che tagliano la strada, rischiano sempre di farci cadere ma sono troppo simpatici!!! Grazie delle coccole!!!

    @ Kilara: Anche io quando andavo a scuola e dovevo prendere la corriera temevo sempre per i miei gatti… che testardamente volevano accompagnarmi!! E’ un segno del loro affetto e del loro temperamento altamente sociale!!

    @ Sognatrice: Certamente che si diverte quanto te!! :-) Io penso proprio che sia un modo di divertirsi per il gatto, infatti è chiaro che il clima è “festoso” e il gatto divertito!! :-)

    @ Eli: ah ah, un gatto che fa mille raccomandazioni!! Però rende benissimo l’idea, è impagabile il “tono” di un gatto discorsivo, quasi si potrebbe tradurre letteralmente quello che intende!!!

    @ Isa: Grazie Isa!! Eh no, in velocità Paciocca mi batte alla grande!!!

    @ Lolle: Simpaticissimi!! E trovo straordinario come estendano a noi umani le loro usanze “feline”, come quella di tenderci imboscate come fossimo i loro fratellini di cuccia!! :-)

    @ Laura: Grazie Laura!! Chissà perché ai gatti piace così tanto tagliare la strada agli umani e infilarsi tra i piedi, con il rischio di essere calpestati e di farci capitombolare… forse amano il brivido? ;-) Un abbraccio

    @ Ilaria: Sei troppo buona cara Ilaria!! Comunque sono proprio contenta che i miei post ti piacciano :-) I gatti che hanno la fortuna di non aver mai avuto cattive esperienze con gli esseri umani tendono ad essere molto socievoli e fiduciosi, come la gattina di cui racconti!! Sono animali davvero adorabili!!! Un abbraccio

    @ Gunther: Benvenuto sul mio blog! :-) Uno degli scopi del post era proprio presentare il gatto in termini più attivi e dinamici, rispetto alla solita palla di pelo ronfante, beatamente addormentata sulla poltrona di casa :-)

    @ Lena: Ciao Lena, ricambio il saluto e… ti capisco per gli impegni, io ho pubblicato ieri mattina ma solo ora riesco a rispondere a tutti i commenti!! Eh sì: ci siamo!!

    Un grosso saluto a tutti!!!

    RispondiElimina
  15. Quanto vi divertite tu e Paciocca :-) Dovresti farti filmare una volta, almeno da tenerlo come ricordo da guardare nella stagione fredda.. Grazie per i bei consigli!!! Sciarpy mi fa gli agguati in giardino, ma non si allontana. Maya mi segue ma cammina con calma anche per 500 metri sul sentiero, in salita. c'è anche una strada dove praticamente l'unica auto che passa è delle gattare della zona e sono prudenti. Ma i ciclisti.. una volta ne arrivava uno, piano, per via della salita, e Maya è scappata terrorizzata. Da allora, solo sentiero, e sperando di non incontrare cani!
    ciao ciao!

    RispondiElimina
  16. ma tu dimmi un po! mai ci avrei pensato... il mio gatto se faccio movimenti mi guarda d lato pensando "ma sei matta?"... sarà che è in età avanzata....

    RispondiElimina
  17. Ho letto il post qualche giorno fa appena pubblicato, solo ora ho un po'di tempo per commentare: divertente e davvero originale!!! Buona settimana Silvia!

    RispondiElimina
  18. Ma come ti invidio!! io al massimo posso far fare ai miei due gatti la passeggiatina per l'androne del mio palazzo, perchè vivo quasi al centro di Roma, però una settimana che li abbiamo portati in campagna, mi seguivano ovunque, in mezzo ai campi, curiosisissimi!

    RispondiElimina