giovedì 13 settembre 2012

La seconda vita di una scatola da scarpe e di un calendario "Gatteria"

Il mese scorso, approfittando dei saldi, mi sono comprata un paio di ballerine da Cinti, uno dei miei negozi di scarpe "di fiducia". Una volta arrivata a casa ho scoperto che il mio acquisto mi aveva soddisfatta non solo per la calzatura: la scatola delle scarpe era infatti fantastica, robusta, rivestita all'interno di una bellissima carta lucida color salmone e con la chiusura a calamita. Dico: quando mai una scatola da scarpe ha le calamite come chiusura? Gongolante, ho messo le ballerine nella scarpiera e riposto la scatola nella mia stanza, meditando su come trasformarla... e ci è voluto poco per decidere il da farsi!


Come premessa al mio operato sta uno degli assiomi fondamentali che regolano la vita del gattofilo: ogni oggetto targato "Gatteria - Evelyn Nicod" è praticamente sacro, dunque è assolutamente impensabile buttare un vecchio calendario, un segnalibro ormai usurato, un biglietto d'auguri vecchio di anni, un'agenda ormai logora. Il gattofilo non può separarsi da tutto ciò che è "Gatteria", non solo perchè in genere si tratta di oggetti dal costo relativamente alto, ma anche perchè è impossibile, nella mente del gattofilo, pensare di buttare i gatti ideati, disegnati e dipinti da Evelyn Nicod: sono troppo belli, deliziosi, irresistibili. Questo naturalmente vale anche per me, dunque conservavo gelosamente il calendario "Gatteria" 2009, in attesa di potervi trovare una giusta collocazione.


Probabilmente non occorre che vi stia a spiegare cos'ho fatto: ho impiegato la copertina di fronte e retro del calendario "Gatteria" per trasformare la scatola delle ballerine, dando una "seconda vita" a entrambi gli oggetti. Devo dire che il soddisfacente risultato finale è dovuto anche all'ottima qualità della scatola: l'apertura particolare e le calamite l'hanno resa fin da subito la candidata ideale a un "recupero". In particolare, cercavo da tempo una bella scatola che potesse contenere i miei bijoux "ingombranti"... perciò appena ho avuto un'oretta di calma, mi sono data da fare!



Ripulita la scatola dalle etichette del prezzo con un batuffolo imbevuto di acetone delicato, ho poi iniziato a "progettare" come disporre le immagini. Nel mio caso ne avevo una grande della misura perfetta per il lato superiore della scatola, 12 piccole immagini, una scritta "Gatteria" e un altro piccolo micio con una scritta "Welcome". Una volta deciso come suddividere in ogni lato le immagini, sono passata ad incollarle con un leggero strato di Vinavil (dato direttamente con le dita): non bisogna esagerare con la colla sennò la carta si increspa, ma bisogna avere cura di darla su tutti i lati e gli angoli, perchè l'immagine aderisca bene. 




Volendo, la scatola si può proteggere con uno strato esterno di plastica adesiva. In questo caso però, dato che la funzione "porta-bijoux" non prevede un'eccessiva usura della scatola, ho preferito evitare di ricoprirla, perchè mi piace molto la grana ruvida del cartoncino del calendario. Ho arricchito l'interno della mia scatola porta-bijoux con uno specchietto, prelevato da un vecchio porta-cipria di mia mamma. Il passaggio più difficile è stato togliere lo specchietto dalla sua originaria sede, ma con tanto acetone, pazienza e delicatezza, la cosa è riuscita perfettamente!


Come ho detto prima, per rinnovare questa scatola ho impiegato solo le illustrazioni della copertina di fronte e del retro del calendario. Il resto del prezioso cimelio "Gatteria" non ho osato toccarlo, dato che ogni immagine mensile non può essere impiegata se non "sacrificandone" un'altra sul retro, e giammai potrò scegliere di sacrificarne 6 su 12, dunque dovrò escogitare qualcos'altro per dare una seconda vita anche al resto del calendario. Per il momento, sono davvero soddisfatta di questa "operazione di recupero" sia della scatola delle mie scarpe sia del calendario!

18 commenti:

  1. Ciao Silvia!!!!!
    Anch'io amo alla follia le paperine, ne ho di tutti i colori!! Quanto sono comode!!
    Ottima scelta la tua, sono molto belle!!!!
    Oggi mi regali un'idea fantastica, veramente fantasiosa e simpatica la tua scatola!!!!
    Bravissima, non appena mi capiterà il contenitore giusto, provo!!!!!!!
    Ti mando un bacione grandissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Wow, è venuta benissimo: l'immagine grande sembra fatta su misura per quella scatola! Anche l'idea dello specchietto è molto ingegnosa

    RispondiElimina
  3. meraviglioseeeee tutti oggetti carinissimi

    RispondiElimina
  4. Ma come sei stata brava!!!
    Stupenda scatola portagioie, complimenti!
    Calendari vecchi di animali ne dovrei avere anch'io... credo proprio che appena farà troppo freddo per il giardinaggio cercherò belle scatole da rivestire come la tua.
    Ciao Silvia mani d'oro!

    RispondiElimina
  5. anch io compro spesso da cinti e proprio le loro ballerine son sempre molto comode a differenza di altre marche !
    complimenti per la scatola,è stupenda !sei stata molto brava ! non conoscevo l artista che nomini,ora si ,grazie !

    RispondiElimina
  6. è bellissima Silvia,hai fatto un'ottimo lavoro.
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ballerine chic-issime! e altrettanto chic scatola!
    Hai fatto un bellissimo lavoro, complimenti!
    Ho anche io il calendario gatteria, ma di quest'anno.
    Ne ho un altro altrettanto bello con gatti Shakespiriani illustrati da Susan Herbert
    forse la conosci già
    http://www.chrisbeetles.com/artists/herbert-susan-born-1945.html

    RispondiElimina
  8. Ragazze grazie a tutte voi per i commenti e i complimenti!!
    Mi raccomando se vi cimenterete anche voi nel "riciclo scatola" mostratemi i risultati!!

    @ Lory: Grazie mille!! Le ballerine/paperine sono proprio comode :-))

    @ Robin: Infatti guarda la misura dell'immagine era PERFETTA al millimetro per la scatola! In pratica scatola e calendario si stavano aspettando a vicenda :-)

    @ Giovanna, Ilaria e Lu: grazie grazie grazie davvero!!! Ingrasso con i vostri complimenti :-)

    @ Silvia: concordo in pieno sulle ballerine di altre marche, a me vengono perfino le vesciche se non sono abbastanza morbide... ma Cinti spesso è una garanzia!! Sono contenta di averti fatti conoscere Evelyn Nicod!!

    @ Eli: siii la conoscevo (non di nome, in realtà, ma "di fatto"), avevo ben presenti i suoi dipinti!! Eli in realtà non vedevo l'ora che commentassi questo post perchè sei tu la maga in queste cose riciclose :-) Sono contenta ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
  9. Devo comprarmi qualcosa da Cinti solo per avere una scatola meravigliosa come quella!!
    Adoro i calendari gatteria e anche io non lo butterei mai via quello vecchio,li guardo sempre in libreria,ma poi costano troppo e mi accontento di un segnalibro!!
    La scatola comunque è venuta stupenda!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, complimenti che meraviglioso riciclo, ti è venuta benissimo....che bella idea anche lo specchietto, sono sicura che mi credi quando ti dico che te la invidio molto!!!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Bellissima operazione di recupero!!
    Amo anch'io le illustrazioni di Evelyn Nicod! Ho un calendario da tavolo che tengo tuttora sulla libreria in bella vista ^_^

    RispondiElimina
  12. Ciao
    brava ma che bella idea che hai avuto.

    RispondiElimina
  13. Un'idea geniale!!! E'un riciclo coi fiocchi, brava!

    RispondiElimina
  14. @ Kilara: eh eh, sai che anche io appena ho visto la scatola mi sono detta "vale la pena aver preso queste scarpe anche solo per la scatola!" :-)

    @ Laura: grazie mille!! Eh lo specchietto è stato un piccolo colpo di fortuna: della misura giusta e anche di una forma particolare :-)

    @ Angie: sono davvero bellissime le illustrazioni della Nicod, anche per i colori pastello e spesso le ambientazioni autunnali-invernali... aah, guardare le sue illustrazioni mi fa sognare paesini di montagna, con laghi freddi, montagne boscose e gatti soffici e pelosi ovunque.... :-)))

    @ Robby e Lolle: grazie mille davvero!!!

    Buon weekend a tutte voi!!

    RispondiElimina
  15. ciao cara Silvia
    un'idea geniale quella di recuperare quelle belle immagini (non conoscevo i calendari Gatteria) per la preziosa scatola!! e il risultato è ancora più prezioso. complimenti anche per le ballerine, con quei colori stanno bene con tutto piacerebbero anche a me.. ;-)
    tanti saluti e buona domenica!!

    RispondiElimina
  16. E' bellissima! Mi piacciono molto i gatti della Nicod e sai che io quardo con occhio molto critico le altre disegnatrici. (Ovviamente voglio tirarmela un po': non c'è proprio paragone tra i suoi bellissimi disegni e i miei!)

    RispondiElimina
  17. Ma dico io, da quando in qua le ballerine hanno scatole così belle? ^_^ tutta invidia!!!!
    Sei stata bravissima, il risultato finale è davvero stupendo, e mi hai dato una magnifica idea per quel vecchio calendario, conservato sul fondo dell'armadio...
    Baci!

    RispondiElimina
  18. Complimenti per l'inventiva. Vedo solo oggi questa sua pagina.
    Se mi scrive dal sito www.gatteria.it col suo indirizzo, le mando le 12 immagini del 2014 per completare la scatola.

    Evelyne Nicod

    RispondiElimina