lunedì 27 maggio 2013

Adottare un gatto adulto o anziano: tante buone ragioni!

Generalmente, quando si decide di adottare un animale, è pensiero comune che si debba preferire un cucciolo: perchè è più tenero e accattivante, perchè è più facilmente "educabile" (così si pensa), perchè ha ancora tutta la vita davanti, perchè semplicemente si pensa che un animale adulto sia troppo "complicato" da gestire e inserire in famiglia. In realtà, una volta soppesata bene la decisione di adottare un animale (che sia gatto o cane), non si dovrebbe dare per scontato di adottare un cucciolo!
Sulla pagina FB di "A Coda Alta", qualche giorno fa, Valentina T., una nostra follower ci ha lasciato un bel commento a proposito dell'adozione di un gatto adulto, corredato dalla foto del suo bel gattone Moka:

"Salve a tutti, mi chiamo Valentina e da due settimane ho adottato un gatto dal gattile di Rimini. Seguo da tempo la vostra pagina e fino all'ultimo sono stata indecisa se venire a prendere un micio da voi. Alla fine, per vicinanza, ho trovato il mio Moka quaggiù. Vi scrivo perché vorrei consigliare a tutti coloro che pensano di adottare un micio, di non fissarsi solo sui piccoli, anzi, pensate seriamente di prendere un adulto. Il mio micio ha circa 10 anni e, ora che è qui, non lo cambierei con nessun batuffolino piccolo! Non sapete che gioia averlo tolto da quella gabbia e che "affare" trovarsi un bel gattone già educato e tranquillo! Salvate un gatto adulto, lo dico con tutto il cuore!"
 
Ecco Moka!

I micini di poche settimane sono ovviamente irresistibili, ma l'adozione di un cucciolo richiede una disponibilità non indifferente di tempo ed energie da dedicargli. Il gattino va seguito e considerato nei suoi bisogni di sfogare energie, vitalità e giocosità, per sua natura ha bisogno di giocare e di socializzare. Spesso si va nei gattili e ci si lascia catturare dall'aspetto tenero e "batuffoloso" del cucciolo... ma un'adozione dovrebbe essere più di questo: si tratta di scegliere un compagno con cui dividere parte della propria vita. Allora perchè non valutare soprattutto le reali esigenze di vita, nostre e del gatto che accoglieremo?
L'adozione di un micio adulto è un'ottima scelta per chi ha particolari esigenze famigliari o lavorative: un gattino è un vero e proprio "terremoto" da gestire e non necessariamente sarà così "educabile" come ci si aspetta! Il micino, così tenero a vedersi, è un concentrato di energie che si potranno sfogare su mobili, tende, letti, gambe umane, qualsiasi oggetto che possa suggerirgli un gioco. Un gattone adulto o anziano è invece generalmente più tranquillo e, a dispetto di quanto si pensi, ha ugualmente una grande capacità di adattamento. Si è portati a ragionare come se i gatti anziani fossero come gli uomini anziani: cioè spigolosi, già fissati nelle loro manie ed abitudini, poco propensi ad adattarsi. Non è così! Un micio anziano è un amico di cui prendersi cura che apprezzerà prima di ogni altra cosa il vostro affetto e le comodità della vostra casa, inserendosi nella vostra famiglia con discrezione.
Ogni gatto ha poi la sua personalità: ci sono gatti che amano solo poltrire e gatti che si sentono condannati alle pene dell'inferno per non avere accesso al giardino. Il carattere di un gatto adulto è già formato: non sottovalutate questo aspetto, è importante per una serena convivenza scegliere un micio "adatto" al vostro ambiente e alla vostra famiglia. Avete un appartamento senza giardino? Avete un balcone? Avete un grande giardino? Avete un monolocale? Avete una villa? Avete un vicino che suona la batteria a tutte le ore del giorno? Avete un bimbo piccolo? Sapendo già il temperamento del gatto potete certamente scegliere con più cognizione di causa, in base alla vostra situazione... garantendo una doppia felicità: la vostra e quella del nuovo inquilino!

Adele, timidina in cerca d'affetto!

Ovviamente è importante conoscere il più possibile il gatto, facendo diverse visite in gattile o alle associazioni prima dell'adozione e chiedendo informazioni sul micio agli operatori: vi racconteranno la sua storia, le sue difficoltà ed eventuali problemi. Chi si occupa dei mici li conosce e saprà consigliarvi al meglio! Un gatto adulto non è necessariamente "problematico": ci sono micioni socievoli e fiduciosi che non aspettano altro che voi! Inoltre non si dovrebbe neppure temere, adottando un micio adulto, una sua mancanza di educazione: praticamente ogni gatto adulto sa usare la lettiera correttamente ed è consapevole di alcune norme "di base" (es. "non è bene graffiare le mani degli umani").

Nina, cerca una buona adozione!

Talvolta ci si fa scoraggiare, nel caso di gatti anziani, dal fatto che potrebbero avere davanti solo pochi anni di vita... in realtà questo dovrebbe essere un motivo in più per adottarli: non ha prezzo il regalare loro amore, cure e coccole, dopo una vita difficile. Purtroppo alla morte dei nostri adorati animali si soffre sempre e molto: ma nella sofferenza, non diventa una minima consolazione pensare di aver salvato davvero la vita a un gatto che, senza di noi, avrebbe finito i suoi giorni in gattile?
I gatti adulti, nei gattili o nei rifugi, osservano con tranquillità e un briciolo di rassegnazione la loro condizione e quando arrivano visitatori, ciascuno a modo suo prova a farsi notare: chi fugge dalla stanza perchè ha troppa paura dell'uomo pur avendo voglia di una famiglia; chi si avvicina fiducioso con la coda dritta, felice di rubare anche solo una coccola fugace; chi guardingo resta a osservare da lontano, sperando di essere notato. 
Scegliere di adottare un gatto adulto è un gesto in sè molto pregievole, perchè stiamo regalando una seconda occasione a un animale che si è già sentito scartato e rifiutato almeno una volta. E il gatto, animale sensibile ed intelligente... lo sa e lo comprende. Un gatto adulto vi amerà diversamente dal gattino di poche settimane: si affezionerà a voi con quella riconoscenza speciale di chi ha sofferto ed è stato salvato, proprio da voi. E' qualcosa di unico, un legame speciale che si crea solo adottando un gatto adulto.

17 commenti:

  1. Un bellissimo post :-)
    Sono d'accordo che adottare un gatto adulto sia una buona scelta, per lui prima di tutto, ma anche per noi, per le ragioni che hai elencato.
    D'altro canto è bellissimo prendere un cucciolo e vederlo crescere, ma certo i primi tempi sono abbastanza impegnativi (mi ricordo quanto si scatenava il mio Hitch, che pure è sempre stato una buona pasta, ma ovviamente era un piccolino pieno di energie), senza contare le prime volte che esce ad esplorare i dintorni e se ne sta via un sacco di tempo, e a noi non resta che incrociare le dita che non gli succeda niente...Mentre un adulto è generalmente più tranquillo e "responsabile", e meno incline a sparire nel nulla per ore.
    Penso proprio che un giorno adotterò un gatto "cresciutello" :-)
    un salutone

    RispondiElimina
  2. D'accordo al 200 %..il mio adorato Nerone è arrivato da noi già adulto, aveva 4 anni ed ora siamo legatissimi...mi ha adottato subito e senza problemi!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Che i micini facciano una gran tenerezza e siano irresistibili è sicuramente vero, però il tuo post è molto convincente...Hai descritto benissimo tutti i vantaggi di adottare un gatto adulto al posto di uno piccolo e ce ne sono parecchi. Quello che più fa leva su di me è l'ultimo: far sì che un gatto "senza casa" trascorra almeno gli ultimi anni della propria vita circondato dall'affetto. Fosse per me adotterei subito un animale a quattro zampe, gatto o cane che sia, ma sia il tipo di appartamento in cui vivo che il mio orario di lavoro, purtroppo non me lo permettono. Ciao, Silvia!

    RispondiElimina
  4. lo stesso vale coi cani nei canili...io ho sempre preferito cani adulti proprio perche preferivo la loro tranquillità e le loro esigenze si conciliavano con le mie

    RispondiElimina
  5. brava silvia, parole sante!
    il gatto che piu' mi e' rimasto nel cuore e' "cigolino" (chiamato cosi' dal suo miagolio particolare...), arrivato a casa nostra gia' grande. nessun gatto mi ha amata piu' di lui, quando mi guardava gli uscivano i cuoricini dagli occhi!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Verissimo, ho adottato gatti adulti che si sono inseriti tranquillamente nella nostra routine quotidiana. I cuccioli certo, fanno sempre tanta tenerezza... ma anche dare una seconda possibilità ad un micio adulto ti riempie il cuore.
    Un post davvero bello, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Che bel post,sono daccordo con tutto!

    RispondiElimina
  8. Ho sempre adottato cuccioli perchè mi sembrava una scelta ovvia: piccoli, indifesi, teneri, ecc. Da quando però sono socia di "A coda alta" e la seguo a distnza (quello spettacolo di Teodoro viene da lì, cucciolo anche lui) mi sono resa conto di quanto i gatti adulti, così come i cani, abbiano un grande bisogno di "famiglia". Se e quando adotterò un altro gatto, sarà sicuramente adulto!
    P.S.:se posso vorrei fare pubblicità proprio a Teodoro...
    Foto n.42(la posizione del gatto che pisola) del concorso web "Scatti con i baffi" di A Coda Alta: merita qualche voto: la foto non gli rende giustizia, ma lui è una meraviglia! Spero si possa fare campagna elettorale:-)

    RispondiElimina
  9. Grazie di tutte le info e della testimonianza!

    RispondiElimina
  10. @ Martina: Grazie!! Ho cercato proprio di evidenziare i lati positivi dell’adozione “adulta”, ai quali in genere non si pensa… sembra scontato preferire un cucciolo, in realtà uno dovrebbe soppesare bene anche la propria situazione famigliare! E come dici tu… i primi anni con i mici giovani e girovaghi (pure se sterilizzati) è una sofferenza!! ;-)

    @ Carmen: E’ proprio così! Il micio adulto si lega davvero tanto al proprio amico umano che lo salva dall’abbandono!

    @ Ninfa: Grazie!! La tua scelta è molto responsabile!! Non è da tutti rinunciare ad avere un amico a quattrozampe perché “incompatibile” con appartamento e orari lavorativi… ahimè conosco persone che hanno adottato cani e gatti senza porsi altrettanti pensieri e non sempre questo fa il bene degli animali. Brava tu!

    @ Silvia16: Non intendendomene di cani, ho evitato di citarli, ma immaginavo che potesse valere un ragionamento analogo anche per loro! Grazie anzi per aver dato la tua testimonianza, è importante!

    @ Cristina: Grazie a te per le tue parole!! Si crea davvero un legame speciale… i mici adulti sono più consapevoli, anche del bene che viene fatto loro, e così si legano agli umani in modo unico!

    @ Lolle: Grazie mille!! Concordo con quello che dici e ci si dovrebbe pensare più spesso, quando si va per adottare un gatto.

    @ Kilara: Grazie grazie grazie!!! :-)

    @ Ale: E’ vero, adottare cuccioli sembra una cosa ovvia, spesso non ci si pone neppure il problema (io stessa per anni non mi sono posta la questione)… di solito quando si decide di adottare, si inizia subito a cercare un micino. Ecco perché è importante promuovere adozioni davvero consapevoli, in tutti i sensi! Anche valutare, senza ovvietà,se è più idoneo un micino o un adulto fa parte di una consapevolezza più approfondita! P.s. Teodoro è un mito, io ho un debole per i gatti rossi!!!

    @ Sognatrice: grazie a te!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Silvia quanto hai ragione!!! I micini batuffolosi sono incantevoli ed irresistibili, una volta a casa però richiedono tantissime attenzioni. La mia vicina ha appena adottato una micetta di pochi mesi, simpaticissima ma... tremendissima!! "Vola" da un mobile all'altro :)
    Il gatto adulto è molto più tranquillo!!
    Bellissimi tutti!!!
    Un bacione grande grande!!!

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo! Io ho adottato Luna dal gattile che aveva già 5 anni, una splendida miciona nella gabbia, con quegli occhioni che facevano una tenerezza !! Portarla a casa è stato come portare a casa un tesoro! Era così bisognosa d'affetto e amore e non è stato difficile entrare subito in relazione anche se aveva molte paure causate, credo, dall'abbandono. Non la cambierei con nessun cucciolo al mondo e la prossima adozione che farò sarà ancora di un gatto adulto:))

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, bellissimo post!!! Come sempre, grazie al tuo grande amore per gli animali, hai saputo trovare le parole giuste per dare delle forti motivazioni a chi volesse adottare un gatto!!! Sicuramente dare una seconda possibilità a chi ha già subito il trauma dell'abbandono è di per sè una grande spinta nella scelta, se si aggiunge poi che in ogni gattile le persone che seguono i gatti conoscono bene le loro attitudini ed esigenze sapranno bene consigliare il compagno ideale e più affine per passare dei meravigliosi anni assieme.
    Baci

    RispondiElimina
  14. Salve a tutti.
    Chiedo il vostro aiuto per prendere una decisione non facile.
    Ho appena terminato una vacanza in Puglia di 1 settimana in un appartamento nel centro storico di Lecce.
    Durante il soggiorno si è presentato un bel gatto adulto, di taglia piccola, miagolando insistentemente. Pensando che avesse fame, gli abbiamo preso del cibo ma non sembrava interessato tanto a quello, quanto a stare in casa e vicino alle persone. Non faceva tante fusa ma ricercava proprio il contatto con le cose e noi.
    La padrona dell'appartamento ci ha raccontato che era di una persona dell'appartamento accanto che non lo ha più voluto perché aveva le pulci.
    Sarei disposta ad adottarlo e portarlo a casa ma temo che non riesca ad adattarsi: abito a oltre 800km di distanza, in un appartamento con un piccolo giardino e un altro gatto maschio.
    Che faccio??!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Schizzo, per consigliarti meglio dovrei avere qualche informazione in più... Ad esempio, quanti anni ha il tuo gatto? É castrato? Ha mai vissuto insieme ad altri gatti? Stesse domande sono valide per il micio di Lecce... Se i gatti non sono troppo anziani e se sono castrati, ci sono migliori possibilità che possano instaurare una convivenza senza troppo stress. Se sono interi (non sterilizzati) é invece ben più difficile che non si scontrino per questioni territoriali. Certo é che nulla si può sapere senza aver provato, purtroppo non c'è modo di prevedere come si comporteranno, ci sono gatti che vanno d'amore e d'accordo dopo poco tempo, come gatti che non riescono a tollerarsi dopo una vita intera. Nella peggiore delle ipotesi, se la convivenza non dovesse funzionare, potresti trovare tu una nuova adozione per il micio leccese?

      Elimina
  15. Grazie Silvia della tua attenzione!
    Il mio gatto ha 4 anni, è molto indipendente, tanto è vero che d'estate sta sempre fuori: c'è un boschetto vicino a casa dove probabilmente trova un po' di refrigerio dal caldo del giorno, mentre la notte va in giro a caccia di topini di campagna o altre piccole prede.
    È molto dinamico. A volte rimane anche in giardino, nascosto sotto la siepe; in ogni caso si fa vedere 1 o 2 volte al giorno per mangiare e strusciarsi un po'.
    Ha fatto amicizia con un gatto più piccolo, di un vicino, mi capita di vederli insieme e entrambi si cercano nei giardini dell'altro.
    Con un altro gatto del vicinato, più anziano e più grosso invece non va d'accordo e lo teme, quando lo vede batte in ritirata!
    È castrato e vaccinato.
    Di quello di Lecce invece non so quasi niente, tranne che mi sembra molto più bisognoso d'affetto, in cerca di un padrone e una casa.
    Ovviamente dovrei farlo visitare da un veterinario e castrarlo.
    Non so se riuscirò a conoscere la sua età chiedendo in giro ma sembra piuttosto giovane, potrebbo essere coetanei...
    Per trovargli una nuova casa nell'eventualità che le cose non funzionino non sarà facile ma neanche impossibile, direi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schizzo, da quello che mi dici direi che tentare l'adozione e l'inserimento di un altro gatto è assolutamente possibile! :-) A vostro favore giocano diversi fattori: la castrazione del tuo gatto, ma forse soprattutto la sua già presente abitudine ad avvistare altri gatti nel suo territorio. E' chiaro che qualche contrasto con il nuovo gatto è inevitabile ci sarà, si tratta pur sempre di inserire un nuovo individuo in una zona evidentemente già "divisa" in equilibrio (il gatto anziano e grosso del vicinato evidentemente in questo momento ricopre il ruolo di gatto dominante nella zona)... ottimo segno che il tuo micio sia in buoni rapporti con un altro gatto non tuo, questo significa che comunque non vede necessariamente gli altri simili tutti come competitori. Anche l'età di 4 anni del tuo gatto mi sembra positiva, credo possa adattarsi meglio di un gatto più anziano. Che dirti a questo punto? In bocca al lupo per l'adozione del micio leccese, se deciderai di portarlo a casa con te :-) Mi raccomando, visita e castrazione prima possibile (ci vuole un po' di tempo perchè i gatti castrati cambino abitudini, tranquillizzandosi, dopo la castrazione) e per i primi tempi tienilo solo in casa, in modo che abbia modo di abituarsi gradualmente al cambio di territorio! Anche se immagino che sarà lui stesso a godersi le comodità casalinghe, di solito i randagi accolti in casa sono i primi a non voler tornare in strada ;-) Fammi sapere come va, se ti fa piacere, e grazie di avermi scritto!

      Elimina