sabato 22 marzo 2014

La storia dell'acqua in bottiglia

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell'Acqua, ricorrenza fissata dalle Nazioni Unite fin dal 1992 per stimolare tutta la popolazione del mondo ad un uso più consapevole della più preziosa (e limitata!) risorsa del nostro pianeta. In particolare, quest'anno l'accento è posto sul forte legame tra acqua ed energia: la risorsa idrica è fondamentale in ogni processo produttivo, nonchè nel generare energia. Da parte mia, vi propongo questo interessante video, "La storia dell'acqua in bottiglia", dove vediamo per l'ennesima volta quanti danni possano fare il consumismo e la perenne ricerca del guadagno economico, anche ai danni di persone e ambiente:


Certo, questo video è riferito soprattutto agli Stati Uniti, ma le cose non sono molto diverse nel nostro paese: il concetto è lo stesso! Inoltre, vi invito a rileggervi i miei post su cos'è l'acqua virtuale e come possiamo capire quanta acqua davvero consumiamo con il nostro stile di vita, grazie al calcolo dell'impronta idrica. Buona giornata dell'acqua a tutti, perchè il nostro oro blu non venga sprecato e anzi possa essere disponibile per ciascuno, soprattutto pensando al dramma di chi ancora si vede negato il diritto vitale di avere l'accesso all'acqua potabile.

5 commenti:

  1. Il video mi è piaciuto tantissimo ed è davvero interessante.
    Viviamo in un'economia davvero assurda ed è tempo di cambiare sul serio!
    Grazie per questo video.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Purtroppo si dimentica che il 33% dell'acqua disponibile in Italia viene perduto durante il suo percorso attraverso condotti idrici vecchi e fatiscenti. E questa è una grave colpa a carico dei servizi idrici pubblici!

    RispondiElimina
  3. Io bevo da anni l'acqua del rubinetto, magari verrò fregata in chissà quante altre cose, ma almeno in questa spero di salvarmi dall'essere spennata.

    RispondiElimina
  4. @ Cicabuma: Non potresti trovarmi più d'accordo!

    @ Mari: Bravissima! Video come questi, semplici e diretti, vanno fatti vedere al maggior numero di persone e soprattutto nelle scuole!

    @ Andrea: Accipicchia, neppure io sapevo di questo spreco assurdo... è una cosa inaccettabile, il 33% è una percentuale enorme per una risorsa così preziosa... sono sbigottita e amareggiata.

    @ Sara: Anche io Sara da anni bevo solo acqua di rubinetto! Saltuariamente compro però le bottigliette da mezzo litro per quando sono in giro... ma dovrei migliorare anche in questo, magari utilizzando una piccola borraccia!

    RispondiElimina