mercoledì 13 agosto 2014

L'assiolo, il gufetto che anima le notti d'estate

Giornate d'estate: le cicale friniscono senza posa, le tortore tubano con veemenza, gli insetti si spostano di fiore in fiore, indaffaratissimi. Ma non appena il sole sparisce dietro l'orizzonte e il cielo sfuma nel blu notturno, tutto si quieta. E' al comparire delle prime stelle che le nostre campagne si animano di nuova vita, quella che abita la notte: il riposante frinire dei grilli, il frusciare tra i cespugli di ricci e topolini, le felpate zampate di gatti, volpi e chissà quali altri animali, che durante il giorno riposano nascosti. 
A un certo punto, nel buio si alza un richiamo, breve, penetrante, ipnotico: "Chiù". Dopo pochi secondi il richiamo riprende, e si ripete, lanciato nelle ore della notte instancabilmente, finchè magari in lontananza se ne ode un altro, in risposta. E' la notte dell'assiolo, un piccolissimo gufetto che migra e trascorre anche qui in Italia il periodo della bella stagione, per nidificare e covare... e con il suo tipico e suggestivo richiamo anima il buio estivo, insieme alle stelle e alla luna.

Assiolo (Otus Scops), foto da wikipedia: QUI

L'assiolo - o assiuolo - è tra i più piccoli dei rapaci notturni: misura poco più di 18 cm, quasi come un grosso merlo. Il piumaggio è sorprendente, a vederlo sembra una corteccia d'albero, ma a toccarla certamente si potrebbe sprofondare in una soffice coltre piumata. E gli occhi sono due splendidi specchi dorati, ipnotici e magnetici, così affascinanti tanto per noi quanto per le povere vittime che, incuriosite dal loro brillare nel buio, si avvicinano troppo al rapace e vengono catturate. L'assiolo si nutre prevalentemente di grossi insetti (cavallette, grilli e coleotteri) e per questo è un uccello utile all'agricoltura: altrochè portatore di sventura, come anche la sublime poesia del Pascoli sembrava suggerire! Nelle notti estive il tipico "chiù" ripetuto, come fosse il suono di una sonda, spesso si può ascoltare in duetto tra maschio e femmina, i quali peraltro formano una coppia per la vita. Il richiamo del maschio è più basso mentre la femmina lo intona più alto. Potete guardare e ascoltare in questo video un assiolo mentre lancia il suo richiamo: in lontananza se ne odono altri, in risposta.


Avete riconosciuto il suo inconfondibile "chiù"? L'avete mai sentito nelle vostre zone, se abitate in campagna? L'assiolo è presente in quasi tutta l'Europa meridionale e sverna in Africa: la sua presenza nella nostra penisola si può notare a partire dalla primavera, mentre in autunno questi rapaci migrano. Un'altra particolarità di questo gufetto sono i cornetti auricolari: quando sono abbassati assomiglia moltissimo ad un civettino ed è segno che l'animale è rilassato e a suo agio; quando invece l'assiolo alza i ciuffi esprime uno stato d'animo più inquieto, impaurito o aggressivo e cambia completamente di aspetto, slanciandosi e diventando meno "pacioso".

Assiolo con cornetti alzati, fonte Wikipedia QUI

L'assiolo, come molti altri rapaci notturni, riesce a stuzzicare la sensibilità e fantasia umane grazie al suo aspetto e al suo richiamo così particolari: un misto di simpatia e mistero, vitalità e malinconia. Io amo molto ascoltarlo proprio per le suggestioni che riesce a darmi, senza il suo canto le notti estive mi sembrano meno vive... spesso mi diverto a mettermi all'ascolto cercando di distinguere tra il richiamo del maschio e della femmina. Meno divertito era invece il mio fidanzato, quando alcune estati fa ha dovuto subire ravvicinato il "chiù" di un assiolo, posato ogni notte proprio sull'albero vicino alla sua finestra!

Assiolo con cornetti abbassati, somiglia ad una civetta. Fonte Wikipedia QUI
Chiudo questo post segnalandovi una bellissima serie di video del blog "La voliera senza sbarre" che ha potuto documentare la nidificazione di una coppia di assioli, con annesse disavventure. Alla fine, della covata soltanto uno dei pulli ha potuto involarsi, ma è stato bello aver potuto seguire tutta l'avventura di questi simpatici ed affascinanti gufetti. Stanotte prima di dormire prendetevi qualche minuto per ascoltare il buio estivo fuori casa vostra: se canta, con quel suo richiamo antico e maliconico, vitale e dolce, significa che state ascoltando proprio il canto del'assiolo.

55 commenti:

  1. Non ho mai visto da vicino un assiolo, è bellissimo!
    Da piccola c'era un barbagianni che spesso in estate veniva sull'albero vicino alle finestre... Tutta notte faceva il suo concertino…io poi dormivo, ma mio padre soffriva d'insonnia e aveva legato una corda ai rami per fare rumore affinché si spostasse…ma lui inesorabilmente tornava!!
    I rapaci notturni sono bellissimi e misteriosi con i loro occhioni!

    RispondiElimina
  2. Dal vero mai visto ma sentito tante volte di notte!!!!!!
    E' bellissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. L'ho visto dal vivo, dentro la cavità di un grosso albero, è bellissimo col suo fare così imperioso!
    Bellissimo post!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  4. Abito in città ma attorno ho tanto verde e ogni notte ascolto l'assiolo che canta da sera fino a notte fonda. Grazie a te ora conosco qualcosa in più di questo animaletto che non porta affatto sfortuna, come nessun altro animale.
    Qui ci sono anche rapaci diurni, in questa stagione e sto cercando di conoscerli attraverso i siti di uccelli.
    Ciao, buon ferragosto.

    RispondiElimina
  5. @ Carmen: eh eh, mi hai fatto sorridere a pensare al tuo papà con la corda attaccata al ramo per tentare di scacciare il barbagianni!!! Tra l'altro bisogna anche dire che se l'assiolo fa un verso simpatico e corto, per quanto ripetitivo sia durante la notte, il barbagianni so che fa un verso addirittura un pò sgradevole!! Non deve essere stato facile dormire! ;-)

    @Patricia: anche io mai visto dal vivo, è un peccato, sarebbe davvero stupendo poterlo ammirare!! Però lo ascolto ogni sera :-)

    @ Beatris: fortunatissima ad averlo potuto ammirare dal vivo!! Hai ragione è uno spettacolo. Grazie mille!

    @ Sari: benvenuta Sari!! Fai benissimo ad informarti sulla tua fauna avicola, io mi sto appassionando agli uccelli da un paio d'anni e devo dire che mi si è aperto un mondo, sono uno più bello dell'altro!!

    Grazie a tutte voi per i vostri commenti e buon ferragosto!!!

    RispondiElimina
  6. A casa di mia madre la notte sentivo spesso questo animaletto...ma quanto è carinooo!!! Alle volte mi dava anche fastidio, ora invece sono gli umani che urlano, le macchine e le moto che mi danno fastidio, come vorrei tornare a casa mia!!!

    RispondiElimina
  7. Dove vivo io questa estate ne sono arrivati alcuni e ci allietano le nottate. Siamo in città, un quartiere dentro a un parco e siamo abituati a tutti gli abitanti umani e non.

    RispondiElimina
  8. è un rompicoglioni che mi rovina il sonno da varie notti...se ne andasse in campagna a fischiare...

    RispondiElimina
  9. Lo sento spesso di notte e una volta mi è caduto nel camino di casa quindi visto pure. Sembrava un piccolo gufetto.

    RispondiElimina
  10. E veramente un rompicoglioni insistente e ripetitivo. Se è su un albero vicino non si prende sonno.

    RispondiElimina
  11. 2... due in meno di una settimana sono caduti dagli altissimi pini di un villaggio turistico sulla Costa degli Etruschi a causa di una forte scioccata.Stanotte è la dodicesima notte che passo in bianco per accudire l'ultimo dei due assioli che ho salvato da morte certa.
    È stata una esperienza incredibile! Ti rafforza e ti gratifica come poco altro nella vita... il primo si alzato in volo tre gg fa... ha fatto tre cerchi in aria proprio sul mio capo poi ha virato bruscamente per ritornare per tre volte sul bordo delle mura della mia chiostra ha intonato un versetto e quello era il suo saluto. Poi è volato via.
    Ora sto attendendo che il più piccolo sia pronto per lasciarmi.
    Sacrificio, spese e più che altro perdita di sonno sono valsi la pena alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di avere letto di questo tuo lodevole impegno. Anche nella mia famiglia ci si è adoperati per salvare animaletti che erano in difficoltà. Il ricordo più bello è legato a un tordo che è persino venuto in vacanza con noi, in campeggio. A settembre, già pronto e abituato a provvedere a se stesso, è volato via coi suoi amici ma è tornato più volte a salutarci posandosi sul bordo della ringhiera del balcone.
      Ciao.

      Elimina
    2. Roberta e Sari, grazie mille per i vostri commenti con le vostre bellissime esperienze! Roberta chissà che bello prendersi cura di due piccoli assiolo, un po' ti invidio per quest'esperienza speciale perché sì, spese e sacrifici sicuri, ma chissà l'emozione unica! Buon volo al tuo secondo assiolo e buona vita a tutti!

      Elimina
  12. Noi abitiamo in campagna, e fino a stasera si è fatto sentire.. direi che è molto rilassante e che concilia il sonno! 😴😴😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, rilassante e concilia il sonno, in particolare sentirlo in lontananza e aspettare "le risposte" dei suoi simili a km di distanza... è uno dei privilegi di abitare in campagna, sentire il canto dell'assiolo ogni estate! ;-)

      Elimina
    2. ma non solo in campagna si può sentire.. io vivo in città, a pochi metri dal centro di Reggio Emilia, e lo sento la sera con il suo versetto magico, mi ricorda il campeggio dove lo sentii per la prima volta.. ho letto che si ciba di cicale, e qui intorno agli alberi di casa è pieno di questi insetti, forse anche per questo lo si trova anche in città, comunque bellissimo articolo, e stupendo animaletto dal verso fiabesco;)

      Elimina
  13. Siamo al Lido di Spina e ogni sera sentiamo il canto dell'assiolo.
    Molto gradevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al lido di Spina, siamo vicini! :-) E' davvero gradevole e di compagnia nelle notti estive, soprattutto se non troppo vicino alla propria finestra ;-)

      Elimina
  14. Basso Trentino orientale... L'assiolo è arrivato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato assiolo! E a voi buoni concerti notturni, allora ;-)

      Elimina
  15. Salve a tutti io lo sento spesso e ogni volta mi prende ansia,perché ogni qualvolta mi succede qualcosa di brutto,come se mi dicesse "deve succederti qualcosa di spuacevole!infatti accadono!

    RispondiElimina
  16. Io lo sento da un paio di giorni. All'inizio pensavo fosse un allarme moscio tanto era regolare..
    Ha un ritmo impressionante, all'inizio un po'inquietante, ma nel silenzio crea una certa atmosfera. Comunque qui siamo agli inizi di primavera non d'estate. Benvenuto Chiù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro, è proprio così come dici: un ritmo regolarissimo che nella notte crea una certa atmosfera! Il "chiù" arriva in Italia già in primavera in effetti, ma generalmente noi umani ci accorgiamo della sua presenza meglio nelle sere e notti estive, quando è più facile essere all'aperto o avere le finestre spalancate!

      Elimina
  17. Come lo uccido? Mi ha spaccato il cazzo. Non riesco a dormire. È insopportabile. Devo ucciderlo. Maledetto il mondo bastardo, devo ucciderlo. Sto impazzendo.

    RispondiElimina
  18. Finalmente ho scoperto chi mi fa compagnia col suo chiù ogni notte, ho cercato su you toube il canto dei volatili notturni perché conoscevo già il canto della civetta e del gufo, Ma di questo simpatico canterino proprio non sapevo nulla. Finalmente posso abbinare il canto ad un esserino così piccolo, utile e carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di aver "risolto il mistero"! L'assiolo è proprio un gufettino simpatico, utile e carino!

      Elimina
  19. Oggi ho chiamato la polizia municipale per quello che credevo fosse un suono elettronico e che disturba il mio sonno e ho imparato tramite l operatore che poteva essere il verso dell'assiolo,è proprio lui. Mi sembra di averlo in camera ,comincia la sera e smette alla mattina senza sosta.Dormo con i tappi e finestra chiusa ,ma non c'è niente da fare è troppo forte e dormire è molto difficile.Avrei preferito fosse elettronico così si poteva spegnere,ci dovrò convivere ma è davvero insopportabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco, specie se l'assiolo staziona vicino alla tua casa crea un rumore molto penetrante... Non per niente il suo richiamo si può sentire anche a qualche km di distanza. Posso solo augurarti che il gufetto decida di spostarsi! Ti ringrazio comunque in questo caso per l'educazione del tuo commento, come puoi leggere tu stesso in altri commenti a questo post, sta diventando rara!

      Elimina
  20. Vicino al centro di Reggio Emilia in via Adua ne abbiamo trovato uno, riconosciuto dal richiamo particolare, costeggia sugli alberi alti della strada, spesso ad alto traffico ora libera per il Covid-19.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Un gufetto che si è perfettamente adattato a vivere anche in contesti umani decisamente antropizzati... la natura in città esiste e resiste. Questo maledetto Covid, almeno, ce la sta facendo notare un po' di più...!

      Elimina
  21. Finalmente ho scoperto chi mi fa compagniaogni notte col suo chiù, ho cercato su you toube il canto dei volatili notturni... un canto ipnotico .. che in queste periodo particolare di 40ena come una dolce ninna nanna, mi calma, tranquillizza e mi addormento serena. Dolci sogni da Bologna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel commento! Hai ragione, il richiamo cadenzato dell'assiolo in lontananza è come una dolce ninna nanna, che ti culla nel sonno! Ricambio i saluti da Ferrara :-)

      Elimina
  22. L'ho sentito ieri sera! Non lo conoscevo e così ho indagato su internet per scoprire che era l'assiolo. A me piace tantissimo, è tenero e malinconico allo stesso tempo. Proprio non capisco come mai ad alcuni dia fastidio, preferireste forse i rumori del traffico???!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara! Io concordo con te naturalmente, adoro il suo canto nelle notti di primavera ed estate! Però immagino anche che molto dipenda dalla sua posizione rispetto a noi...a pochi metri di distanza si sente un "chiù" davvero molto penetrante e per tutta notte immagino che possa dare fastidio. Il rumore del traffico, ahimè, quasi non ci dà più fastidio da tanto ne siamo ormai assuefatti. Un caro saluto!

      Elimina
  23. Vivo sulla linea di discesa degli aerei, tra due strade ad alto traffico, a 200 metri dalla stazione FFSS e nel cortile abbiamo sei alberi secolari con tanto di ospite.
    Vi sarà facile immaginare quali sono i rumori ''insopportabili'' e quale quello in qualche modo riconciliante con la natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la tua testimonianza, con buona pace dei detrattori di questo piccolo gufetto!

      Elimina
  24. Un gran scassa palle rovina sonno, c'è un bosco enorme lui deve stare su un albero davanti casa mia. Per fortuna ho la scaccia cani

    RispondiElimina
  25. Senza il verso dell'assiolo non è estate... Per me è come dici tu, dolce e malinconico insieme. Gli ho pure dedicato una poesia. Bellissimo questo tuo post, complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! L'assiolo si presta proprio a esser messo in poesia, creatura suggestiva della notte!

      Elimina
  26. Io invece sento la notte come respirare sui tetti .. ma i gufi si addormentano o stanno sempre svegli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gufi sono rapaci notturni, per cui di notte sono sempre svegli e in caccia... ma il giorno lo passano a riposare addormentati!

      Elimina
  27. Viviamo sul limitare di un bosco: è normale per noi sentirli. L'anno scorso se ne potevano vedere tre spesso sul medesimo albero, probabilmente una famiglia!

    RispondiElimina
  28. Finalmente ho scoperto chi tutte le notti, instancabile e, per fortuna in lontananza, ci fa compagnia ed incuriosisce chi ci viene a trovare la sera. Bellissimo. Sulle cilline del lago di garda!

    RispondiElimina
  29. Sentito per la prima volta a fine aprile, in questa cittadina siciliana a cinque chilometri dal mare. Non ogni sera ma comunque spesso, fino a giusto ieri sera, 16 maggio, sempre al calar della notte: se ne sta appollaiato in qualche ramo dei tre grandi pini sul retro del mio palazzo, dove io ho i miei due balconi. La prima volta che l'ho sentito stavo ascoltando musica classica, nel silenzio della notte, zero traffico automobilistico, con le finestre aperte e mi chiedevo se ne avesse gradito il suono, dato che appunto si è messo a cantare facendosi subito piacevolmente notare da me quasi a voler esso "cantare sulla musica" che stavo ascoltando...con quel suo canto nostalgico,cupo ma tenerissimo... Ieri sera l'ho risentito, sempre intorno a mezzanotte, a cantare: non è il suo un canto insistente però, a differenza di quanto descritto da alcune persone qui; il signorino si fa anzi desiderare limitando la sua esibizione ad una o al massimo due serie di pigri, malinconici suoni per una durata complessiva di max un minuto e mezzo e poi niente più. O vola via oppure non so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel racconto! Sai, non ti so dire se voli via, immagino che durante le ore notturne debba anche cacciare e quindi si sposti... però che bella l'immagine dell'assiolo che canta sulla musica classica... è davvero un canto malinconico ma tenero, per chi lo sa apprezzare. Mi ha sempre rassicurata, cullata ma anche fatto capire quanto sia viva la natura attorno a noi, anche di notte... un saluto!

      Elimina
  30. Amo gli animali più delle persone ma quando ti tengono sveglio ogni notte per un mese....vengono pensieri poco gioiosi. Mi accontenterei che si allontanassero un po' dalla finestra della camera da letto, se avete suggerimenti vi prego ditemelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non so suggerirti nessuna soluzione! Prova eventualmente a sentire da un centro recupero animali selvatici, se hanno qualche consiglio loro...

      Elimina
  31. Anche qui a Roma al Parco Talenti tutte le sere mentre la sua compagna e i suoi amici gli rispondono. Grazie per l'articolo ��

    RispondiElimina
  32. Io ne o uno in cattività sono animali stupendi e di grande intelligenza

    RispondiElimina