domenica 1 novembre 2015

Frase del giorno: Claudia Cardinale

“I gatti hanno una magia che nessun altro animale possiede. Sarà la trasparenza dello sguardo, sarà che ai gatti nessuno può dare ordini”. 
Claudia Cardinale


Donne e gatti, gatti e donne: nella storia esiste, da sempre, una magnetica relazione d'amore tra il gentil sesso e il piccolo felino domestico. E il rapporto tra fascinose donne e ancora più affascinanti gatti è solo una delle venti sezioni tematiche in esposizione alla mostra "Il Gatto e l'Uomo. Dalla preistoria ai giorni nostri", da oggi fino al 29 novembre nel Palazzo della Gran Guardia a Verona. Vi dirò, io non vedo l'ora di visitarla e ho grandi aspettative su questa mostra, la prima del genere in Italia, che vuole svelare i segreti del rapporto tra il gatto e l’uomo, raccontando "le tappe fondamentali di questo legame enigmatico che va dalla preistoria ai nostri giorni con centinaia di testimonianze tra stampe, libri antichi, fotografie e pezzi vintage" (dal comunicato stampa).


Oltre alla mostra, non mancheranno anche le conferenze a tema nel corso del mese appena iniziato: da ‘Il gatto nell’occulto e nella superstizione’ (domenica 8 novembre, dalle 14.30 alle 16) a ‘il gatto nella storia’ (domenica 15 novembre, dalle 14.30 alle 16) fino alla selezione del gatto di razza (domenica 28 novembre) e alla Pet Therapy (domenica 29 novembre, dalle 14.30 alle 16). Da venerdì 20 a domenica 22 novembre 2015 infine una tre giorni dedicata al gatto di casa con convegni e consulenze gratuite tenute da esperti veterinari e di alimentazione (nella giornata del 22 novembre è possibile portare il proprio gatto muniti di trasportino). L’ingresso, dalle 8.30 alle 19.00, è di 7,50 euro - o 6€ su presentazione del coupon scaricabile dalla pagina Facebook-, 4,50 euro per under19 e anziani e gratuito per bambini sino a 6 anni.
Che dire? Questa mostra sembra fatta apposta per me e non me la farò scappare! E' proprio il caso di dire: buon novembre gattofilo a tutti!

4 commenti:

  1. Piacerebbe tanto anche a me…ma non credo di poterci andare, attenderò di leggere qualche tua impressione in proposito!

    RispondiElimina
  2. Mi aspetto di leggere tutte le tue impressioni di ritorno dalla mostra. Purtroppo non potrò visitarla, ma spero in futuri allestimenti più facilmente raggiungibili dalla sottoscritta...

    RispondiElimina
  3. Uh, quanto mi piacerebbe visitare questa mostra!!!
    Condivido le parole di Claudia Cardinale al 1000 per 1000! I gatti sono così! Animali superiori, quasi celestiali!

    RispondiElimina
  4. Certamente ragazze, vi racconterò tutto! :-) Non vedo l'ora di andarci, anche se penso aspetterò all'ultimo perchè mi interessa la conferenza sulla Pet Therapy che si svolge proprio a fine novembre. Un saluto a tutte!

    RispondiElimina