giovedì 26 maggio 2016

Di traguardi e nuovi orizzonti

Siamo un campo di grano maturo a trent’anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. E’ viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più, si pensa e si capisce come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui siamo saliti, la strada per cui scenderemo. Un po’ ansimanti e tuttavia freschi, non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti. 
E meditare sulla nostra fortuna.
(Oriana Fallaci)




Oggi compio trent'anni. E' un traguardo che taglio con un bel fiatone nei polmoni, con i muscoli indolenziti dopo una corsa faticosa e impegnativa, ma con la soddisfazione di sapere che ho sempre fatto del mio meglio. E mi aspettano altri tre traguardi da conquistare, con gioia e ancor più trepidazione... perchè la prossima estate...

... mi laureo, di nuovo. Questa volta in "Scienze della formazione primaria", per sperare di entrare come maestra supplente alle scuole elementari fin dal prossimo autunno. E' stato un percorso lungo, faticoso e a tratti demotivante, ma devo dire di essermi tolta anche le mie soddisfazioni, come la mia tesi sulla biodiversità, un argomento che ho amato profondamente e al quale mi sono dedicata con passione viscerale, in quest'ultimo anno.

... mi trasferisco, nella casa in campagna di mia nonna materna, che abbiamo ristrutturato in questi ultimi mesi. Qui sogno di avviare un piccolo orto, di coltivare fiori e farfalle, di ammirare ancora e ancora il cambiare delle stagioni... con buona pace di Paciocca, che deciderà se traslocare anche lei o continuare a transitare dalla casa dei miei al mio nuovo nido (distante giusto pochi metri). 

... ma soprattutto: mi sposo! A fine luglio, il tempo di essermi laureata, ecco che sono pronta a indossare l'abito bianco e a raggiungere sull'altare Marco, il mio fidanzato-ingegnere. Abbiamo fatto tanta strada fino a qui e questo è certamente il traguardo più importante, quello che ha dato più senso e valore a tutti gli altri.

Nuovi orizzonti mi aspettano. Rumore di Fusa continuerà naturalmente a fare parte della mia quotidianità e proprio per questo ho voluto condividere con voi le mie buone notizie, ora che ci sono sempre più vicina... e oggi, ufficialmente trentenne, mi è parso un buon giorno per farlo.

29 commenti:

  1. Silvia!
    Innanzitutto tanti tanti cari auguri per i tuoi trent'anni!
    E poi quanti eventi nei prossimi mesi.
    Belli, importanti!
    A te e al tuo futuro marito auguro un futuro luminoso e pieno di soddisfazioni da vivere insieme.
    un abbraccio dal profondo del cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Catia, grazie di cuore per questi auguri, poche parole semplici ma sincere che mi fanno davvero tanto, tanto piacere! Forse anche più di quanto io possa scrivere, ti ringrazio davvero moltissimo e ricambio l'abbraccio!! Grazie, grazie, grazie ancora!

      Elimina
  2. Oh Silvietta!
    Piango! Piango di incommensurabile gioia per te!
    Meriti tutti questi faticosissimi traguardi perché sei una donna determinata, splendida, dall'animo nobile e sensibile, dal cuore grande e illimitato!
    Provo un moto di immensa stima per te. Sei una delle pochissime persone che mi hanno regalato più sorrisi in questi ultimi due anni e grandi soddisfazioni. Anche solo misurando il mio animo al tuo e tendendo alla bellezza che deriva dalla tua luce!
    No, giuro... non è una sviolinata... è la verità e tutti potranno confermare quel che penso e che ho scritto. Nessuno credo sia più meritevole di tante soddisfazioni. Tu che hai lottato tanto per raggiungerle, che hai sudato, pianto e faticato per costruire tassello dopo tassello le fondamenta di questa vita! Sono sicura sarà limpida e splendente! Ti auguro di cuore la più sincera felicità, per te e Marco e Paciocca! Ti abbraccio strettissima e se potessi lo farei dal vivo!
    Ti voglio bene!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, certo! Che stupida!
      Buon compleanno di vero cuore! <3<3<3<3<3

      Elimina
    2. Robi, non ci sono parole per ringraziarti della tua costante presenza, della tua discrezione e affetto, della tua stima e fiducia, del tuo entusiasmo e sincerità!! GRAZIE davvero, sei fin troppo buona con me e la stima che mi riservi spesso per me è motivo di impegnarmi ancora di più per meritarla ;-) Grazie, grazie, grazie e ti abbraccio anche io stretta, con affetto! E sono davvero grata perchè so che anche nei prossimi mesi di questa "nuova vita" continueremo a condividere insieme interessi, passioni comuni e tante parole, pensieri e idee come abbiamo fatto finora! Ed è sempre un piacere! GRAZIE per esserci sempre, ti voglio bene anche io! :-)

      Elimina
  3. Buongiorno, sono "approdata" da poco nel tuo blog che leggo sempre con piacere. Ho sviluppato una forte passione per i gatti da quando tre di loro mi hanno adottato, con loro sono diventata vegetariana e una sfegatata animalista. Mi occupo di sostenere con aiuti economici gruppi di volontari della mia zona.
    Ti auguro tanti tanti auguri per i tuoi 30 anni e sopratutto per tutti i tuoi bellissimi progetti.
    Un abbraccio Graziella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Graziella anzitutto grazie per i complimenti al mio blog! E che dire, i gatti ti hanno in un certo senso rivoluzionato la vita (in meglio), non è vero? Grazie di cuore anche per i tuoi auguri, mi fanno davvero molto molto piacere! Un abbraccio a te e coccole al tuo trio felino!

      Elimina
  4. Che dire !! Tanti carissimi auguri di Buon Compleanno ma soprattutto tanti auguri per il tuo magnifico futuro, per le meraviglie che verranno, e sinceri complimenti per tutto quanto hai fatto e farai! Sei proprio uno splendore di giovane donna:) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie Viola! Siete tutte troppo buone, un sacco di complimenti mi fate, sappi che sto arrossendo! Grazie di vero cuore!! Un abbraccio forte a te!

      Elimina
  5. Silvia, hai solo un anno più di me e tantissimi gratificanti traguardi raggiunti che io a confronto sono rimasta tale e quale all'adolescenza. Evito di intristirti con la lista dei miei insuccessi... un pizzico di sana invidia ammetto di provarlo.
    Auguri di cuore per il tuo compleanno e il tuo futuro ben visibile all'orizzonte!!!

    P.S. Devo ancora spedirti il libro del mio giweaway, non me ne sono dimenticata, solo sono in cerca di una sorpresina da allegare essendo trascorso così tanto tempo. L'indirizzo a cui spedire resta valido? Ci sentiamo comunque via mail per la spedizione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lumi!! Anche a te posso solo dire un grande "grazie" per le tue parole e... al di là dei successi (che spesso nascondono una mole immensa di fatica, fermate, cadute) e degli insuccessi, penso che ognuno abbia la sua propria strada da seguire! ;-) Detto questo, si si l'indirizzo è ancora valido! E naturalmente non sentirti obbligata ad aggiungere nulla, mi fa anche solo piacere che tu sia passata a lasciarmi questo commento! Un abbraccio :-)

      Elimina
  6. Auguri carissima Silvia!😘 Per il tuo compleanno e per il matrimonio!😘 E ti auguro che tutti i tuoi sogni si realizzino presto!❤ Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanessa grazie grazie mille!! Sto esaurendo i modi per dimostrarvi la mia gratitudine in questo post! :-) In effetti questo è proprio un bell'anno, non lo nego! Un abbraccio

      Elimina
  7. Tanti tanti auguri carissima! Goditi appieno questi trent'anni che, come scriveva giustamente la Fallaci, sono un momento unico.
    Sono strafelice per te e per i traguardi che già si profilano all'orizzonte (sebbene il matrimonio sia tutt'altro che un traguardo... ma di questo e del riscegliere quotidianamente il proprio compagno immagino parleremo una volta che avrai riposto il tuo bell'abito bianco).
    Ti mando un grosso abbraccio virtuale, certa che ne puoi percepire il calore anche nella realtà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviana, aspettavo il tuo commento con particolare attesa! :-) Hai ragione, questo è per me davvero un momento unico, talmente unico che so che sarà irripetibile nella vita, una tale concentrazione di "passi importanti", uno dopo l'altro e tutti così vicini... ma la consolazione è che, una volta passati, avrò un sacco di bellissimi ricordi! E quanto hai ragione: il matrimonio non è un traguardo, ma un nuovissimo e impegnativo inizio! Ma sono super entusiasta. Ti abbraccio anche io forte forte, eccome che lo sento il calore! ;-)

      Elimina
  8. Buon Compleanno!!!E tanti auguri per i traguardi che raggiungerai presto!!!!Tienici aggiornati su tutto mi raccomando!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Kilara!! Si si, vedrete che pubblicherò qualche post "ad hoc"... è un anno speciale, anche se su questo blog non amo "raccontarmi" troppo a lato privato, sarà inevitabile aggiornarvi su laurea e nozze! Un abbraccio e grazie di cuore ancora!

      Elimina
  9. Carissima Silvia, quando ho letto il tuo post la gioia è stata la stessa che sarebbe arrivata se a raccontarmi tutto questo fosse stata un'amica di cui conosco il volto e i sogni, perché durante questo scambio virtuale ho avuto la conferma più volte che sei una persona speciale la cui sensibilità vibra in grande sintonia con la mia, un'anima affine.
    Ti auguro che tuoi trent'anni si aprano su un futuro splendente in cui continuare così, a realizzare i tuoi desideri: già quest'estate hai un bellissimo carico di gioie e soddisfazioni ad aspettarti! Sii estremamente fiera di tutto questo!
    Come sai sono momenti che ho vissuto e sto vivendo in prima persona e ti sento, ancora una volta, particolarmente vicina: ti auguro il meglio, di cuore.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia, aspettavo anche il tuo commento con attesa, perchè sapevo che tu sapevi, e che forse puoi capirmi meglio di altre, proprio quest'anno!! Che dire, per i magici intrecci virtuali a volte davvero si incontrano anime affini, che sembra di conoscere da sempre e di persona... e per altrettante casualità, si finisce perfino per vivere esperienze simili nello stesso tempo! Sarà un anno speciale per noi questo, viviamo a pieno! Ti abbraccio stretta e auguro altrettanto a te il meglio, certa che stiamo già "lavorando" per questo da tanto, tanto tempo!

      Elimina
  10. Carissima Silvia quanta emozione leggendo il tuo post! Tantissimi auguri per il tuo trentesimo compleanno e per tutti i tuoi progetti... quante novità ti aspettano!! Ti auguro anche buon lavoro perché immagino che sarai impegnatissima, ma tieni duro ormai ci sei!! Congratulazioni per il conseguimento della seconda laurea, sei preparata e in gamba: ti auguro tanta fortuna!!
    Un abbraccio grande grande

    lolle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lolle!!! Riesco a risponderti con un po' di ritardo, ma sappi che i tuoi auguri sinceri mi fanno davvero tanto, tanto piacere!! Grazie di cuore!! Hai ragione... sono stata impegnatissima, ieri ho consegnato la tesi finalmente! Ora mi mancano poche altre incombenze (almeno a lato universitario) e poi è fatta... ma intanto inizierò il trasloco! O_o Grazie ancora e un abbraccione a te!!!

      Elimina
  11. ciao
    buon compleanno. Auguri auguri.
    Auguri per tutto.
    Congratulazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robby grazie mille per tutto!! Auguri e congratulazioni comprese!! Un abbraccio

      Elimina
  12. Buon compleanno...e per tutti i progetti che hai nel breve e lungo periodo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Semola!! E speriamo che tutti i miei progetti portino buoni frutti!! :-)

      Elimina
  13. Carissima Silvia, tantissimi auguri di buon compleanno, anche se in ritardo, ma soprattutto tantissimi in bocca al lupo per tutti i futuri e importanti impegni che ti aspettano!!! Sono felicissima per te, piano piano stai raggiungendo tutti gli obiettivi che ti eri prefissata e te li meriti tutti al meglio!!!
    Ti abbraccio forte e tantissimi auguri ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, anche a te non posso che dire un grande, sentito e affettuoso GRAZIE!!! E' stato un bello sforzo ma ce l'ho quasi fatta :-) Ricambio l'abbraccio fortissimo!!

      Elimina
  14. Cara Silvia, leggo solo ora tutte queste bellissime novità. Sono davvero contenta per te, anche se ti conosco solo attraverso il blog sento che sei una bellissima persona, cosa che traspare sempre da quello che scrivi.
    Auguri, anche se in ritardo, per i tuoi 30 anni e per le nuove avventure che ti aspettano, da me e da Basilio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Martina!! :-D E anche Basilio ;-) Ti ringrazio davvero tanto per i tuoi auguri e le tue bellissime parole, ti mando un abbraccione!

      Elimina