lunedì 13 marzo 2017

La frase del giorno: (in ricordo di) Danilo Mainardi

"Occorre, per cercare di penetrare in quel mistero che è l'animo di un gatto, tornare indietro alla sua primitiva storia naturale. [...] Mi riferisco al suo modo di cacciare, notturno, d'agguato. Il gatto, è stato detto, è un gufo senza ali, e in effetti quella del gatto selvatico e dei rapaci notturni è davvero, per molti aspetti, una vita parallela. Da ciò la straordinaria somiglianza, quei grandi occhi gialli soprattutto, ma molto di più se ve li immaginate appostati su un ramo, in attesa della preda su cui piombare".
Danilo Mainardi

Kenta, Gattile di Ferrara - foto di Danila Tappi per A Coda Alta

Vorrei ricordare con questa suggestiva citazione il grande Danilo Mainardi, uno dei maggiori etologi italiani nonchè presidente onorario della LIPU, che è venuto a mancare proprio la scorsa settimana. Mi è dispiaciuto molto leggere della sua scomparsa, se ne va una grande personalità che ha dedicato la sua vita alla scoperta, alla divulgazione e soprattutto alla difesa della natura... leggevo sempre con piacere la sua rubrica sul periodico della LIPU "Ali" ed infatti l'organizzazione di cui era presidente lo ricorda con commozione e gratitudine. Nel mio piccolo, lo saluto così e intanto auguro a tutti voi buona settimana, sperando che sempre più persone possano interessarsi al mondo animale e naturale, con curiosità e rispetto.

5 commenti:

  1. Ho letto con dispiacere la notizia della sua morte...così come era stato per Celli, persone che sapevano divulgare amore e interesse per gli animali e la natura!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Silvia, ho letto anch'io della sua morte e come sempre quando vengono a mancare persone speciali mi è molto dispiaciuto. Una consolazione è che persone così lasciano un segno forte e duraturo e il loro lavoro trova sempre una continuazione!!!
    Un forte abbraccio e una coccola alla bella Paciocca

    RispondiElimina
  3. Ho appreso anche io con grande dispiacere della sua perdita. Siamo noi, quelli che restano, ad aver perso più di tutti. Mi unisco a te in questo ricordo e ti ringrazio per questa frase del giorno così tanto adatta.
    ne approfitto per abbracciarti forte forte

    RispondiElimina
  4. Vero, le persone speciali sanno lasciare il segno del loro passaggio...
    A presto


    p.s.La gatta gufetta" Kenta ha un colore a dir poco stupendo...

    RispondiElimina
  5. Sicuramente una bell'anima che se ne va..
    Ma che bello il colore "rosa" della gatta Kenta !!

    RispondiElimina